Lunedì di Pasquetta all’Ippodromo di Vinovo si terrà la 60esima edizione del Gran Premio Costa Azzurra
Sarà una Pasquetta diversa e speciale quella del 10 aprile all’Ippodromo di Vinovo, perché andrà in scena la sessantesima edizione del Gran Premio Costa Azzurra, la corsa di maggior richiamo per l’impianto piemontese.
L’appuntamento, che evoca sentimenti, passione ed emozioni del mondo dell’ippica, è il più importante della stagione torinese ed è patrocinato dalla Città metropolitana di Torino.
La giornata sarà accompagnata da intrattenimento per adulti e per bambini con i pony di Old Ranch Ferrero, la forgiatura di ferri di cavallo a opera del maniscalco, giri gratuiti nella carrozza cinematografica di Servizi in Carrozza, giochi all’aperto per i bambini e la caccia alle uova di Pasqua con Circowow. Appuntamento alle 14.30 a ingresso libero.
Il Gran Premio in programma quest’anno a Pasquetta da sempre richiama
i protagonisti del panorama ippico internazionale. Nell’Albo d’Oro della corsa figurano nomi come quello dello statunitense Firestar, allievo di Gioacchino Ossani, che nel 1963 vinse la prima edizione. Dieci anni più tardi il primo cavallo italiano a portarsi a casa l’ambito premio fu Carosio, pupillo di Giancarlo Baldi. Da sempre il Costa Azzurra lega il suo prestigio a quello dei suoi protagonisti, da The Last Hurrà a Ideal Du Gazeau, ai torinesi Ghenderò, Esotico Prad, Uniforz, La Dany Bar, Napoleon Bar, quest’ultimo vincitore di due
edizioni, nel 2012 e 2014, e secondo l’anno successivo quando a tagliare per primo il traguardo fu Pace Del Rio, condotto da Santo Mollo, vincitore anche dell’edizione 2018 con Tamurè Roc, la femmina della scuderia Sant’Eusebio.
Vinovo, Famija Vinovèisa propone il Concorso di Cultura Piemontese