Anche Osasio e Piobesi Torinese si muovono a sostegno dell’Ucraina: l’Associazione Qiqajon e il gruppo Caritas parrocchiale dei due paesi hanno deciso di promuovere sul territorio la raccolta solidale del Sermig “Uniti per l’Ucraina”.
Anche i Comuni di Osasio e di Piobesi Torinese hanno deciso, grazie ad alcune Associazioni del territorio, di sostenere l’Ucraina e attivare raccolte solidali, dando il proprio contributo all’iniziativa “Uniti per l’Ucraina” del Sermig di Torino.
Per quanto riguarda il Comune di Piobesi Torinese, è il gruppo Caritas parrocchiale ad occuparsi della raccolta esclusiva di coperte. Per offrire il proprio contributo e consegnare questi oggetti è possibile recarsi nei locali dell’oratorio piobesino (in via Solferino 3) a partire da oggi, mercoledì 2 marzo, fino a venerdì 4 marzo; l’orario di ricevimento, valido per tutti e tre i giorni, è dalle 9 alle 12.
A Osasio, invece, è l’Associazione Qiqajon ad occuparsi della raccolta solidale a favore dell’Ucraina: “Vi chiediamo di portare ciò che volete donare nelle scatole, così da facilitare il carico -comunicano dal gruppo- La raccolta si terrà nella nostra sede di via Breme (all’interno del centro polivalente di Osasio) fino a venerdì 4 marzo, dalle ore 20:30 alle 22:30“.
Raccontano dal Sermig (Servizio Missionario Giovani), che ha organizzato la raccolta: “Dai centri con cui collaboriamo a Baia Mare, in Romania, ci chiedono un aiuto straordinario per sostenere i primi profughi ucraini, in arrivo nei loro territori“.
Oltre alle coperte, il Sermig raccoglie anche generi alimentari: pasta, riso, polenta, salsa di pomodoro, legumi in scatola, zucchero, merendine, marmellate, tonno e carne in scatola. Sono presenti numerosi punti di raccolta in diverse parti d’Italia: per quanto riguarda il Piemonte ci si può recare a Torino, all’Arsenale della Pace, in piazza Borgo Dora 61 (telefono: 011-4368566), oppure a Cumiana, al VillaggioGlobale, in località Cascine Nuove 2 (telefono: 348-8960152).