Venerdì 6 maggio nella sala della biblioteca di Moretta aprirà la mostra di pittura “Paesaggi e figure”, dedicata all’artista Romano Galetto.
Il Comune di Moretta promuove una mostra di pittura dedicata ad uno degli artisti
morettesi più noti a livello nazionale e internazionale: dal 6 al 15 maggio la sala della
biblioteca “Benita Millone”, in via Martiri della libertà, ospiterà l’esposizione “Paesaggi e figure“, con opere di Romano Galetto.
Scultore e pittore, Galetto si forma a Torino, studiando con alcuni dei più autorevoli maestri d’arte contemporanei. Le sue opere vengono esposte in Piemonte e in Sardegna, oltre che in alcune delle iniziative culturali di rilievo delle altre regioni italiane, ma l’artista è noto anche oltre oceano, negli Stati Uniti. Galetto continua a risiedere e mantenere lo studio a Moretta.
“Romano Galetto è un artista di professione, che pratica l’arte da quando era ragazzo –scrive di lui Aurelio Saccheggiani– Nelle sue opere bada all’essenziale, per far risaltare lo spazio, la plasticità e gli effetti di luce, cogliendo così “l’essere e l’essenza” delle cose”.
Moretta, Iulia Crucean e Prendvere Kola diventano cittadine italiane
A descrivere la pittura di Galetto interviene anche il critico d’arte Adalberto Rossi: “I paesi e le campagne attraversati da “lame di luce” esaltano il vivo del colore, e per manifestare l’esuberanza cromatica riduce il paesaggio all’essenziale”.
La mostra, a ingresso libero, sarà aperta nei weekend di venerdì 6, sabato 7 e
domenica 8 maggio e in quello successivo del 13-15 maggio, con orario 10-12 e 16-
20.
Conclude la vicesindaca di Moretta Emanuela Bussi: “Questa mostra vuole essere un omaggio a un grande artista, che ha portato il nome di Moretta in giro per il mondo con la sua arte”.