Il Comune di Santena partecipa per il secondo anno in presenza all’iniziativa “Just The Woman I Am on the Road” per prevenire e sensibilizzare alla lotta contro il tumore.
A marzo torna a Santena l’iniziativa “Just The Woman I Am on the Road”: aderendo alla seconda edizione in presenza il Comune conferma l’impegno verso la prevenzione e la sensibilizzazione del tumore. Si tratta di una camminata/corsa non competitiva di 5km che si terrà il 3 marzo 2024 a sostegno della ricerca e lotta contro i tumori.
Alessia Perrone assessore alle Politiche Sociali di Santena commenta: “Lo scorso anno abbiamo ottenuto un ottimo risultato con una grande adesione, anche da parte di cittadini delle città limitrofe. La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano unirsi a questa iniziativa di solidarietà e far parte del Team Santena. È possibile iscriversi fino al 5 febbraio 2024. Insieme non solo corriamo per una buona causa ma aumentiamo la consapevolezza a favore della sensibilizzazione”.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link, al costo di 20 euro. Gli iscritti riceveranno un kit speciale, che comprende una maglietta personalizzata del gruppo Comune di Santena, una Welcome Bag, un pettorale personalizzato e un diploma di partecipazione. Il kit sarà consegnato qualche giorno prima dell’evento in Comune. È possibile acquistare il kit anche da Decathlon fino alla fine di febbraio, ma senza la maglietta personalizzata.
Roberto Ghio, sindaco della Città di Santena commenta: “Il Comune di Santena ha aderito al bando della Regione Piemonte per la realizzazione dei percorsi JTWIA on the Road, dimostrando così un concreto impegno nella promozione della salute e nella lotta contro i tumori –e continua- Il progetto rientra nelle diverse azioni che la nostra città sta portando avanti per la mobilità sostenibile creando percorsi sicuri per muoversi senza auto, contribuendo all’ambiente e al benessere dei cittadini”.
L’iniziativa avrà luogo il 3 marzo 2024 con partenza alle 14:30 da Piazza Carducci a Santena, ma il ritrovo è previsto per le ore 14:00. Il percorso attraverserà diverse zone del Comune, con un’inaugurazione speciale di un nuovo tratto di 2.5 km, con arrivo in piazza De Coubertin.
All’arrivo sarà possibile effettuare rapidi esami e screening nel villaggio della Salute allestito con l’aiuto di numerose associazioni, tra cui ASD ESSERE APS, Proloco, Santenae20, CRI, Gres, ANC, V.I.T.A, Api di Carta, la voce di una è la voce di tutte, ASL TO5, Banca delle visite, Movimento dei Cerini, CIA, Lions, Oltre APS, Croce verde, Abbraccio, Airdown, Infermieri del borgo, Home Instead, Krav maga, Daniele Pesce, Fit for you, Vivere e Fidas.
Silvia Migliore assessore alle Attività Produttive della Città di Santena commenta e conclude: “Invitiamo la comunità a partecipare attivamente a questa iniziativa benefica e a diffondere l’evento attraverso i canali social. Più siamo, più forte sarà il nostro messaggio. Auspichiamo insieme a un futuro con sempre meno tumori, e solo con la ricerca e la prevenzione possiamo ottenere questo risultato”.