Il Carmagnolese.it

A marzo corsi, conferenze, film e gite con l’Unitre Carmagnola

Nel corso del mese di marzo l’Unitre Carmagnola organizza svariati appuntamenti, tra cui corsi, conferenze, film e gite; a fine mese in programma un viaggio in Toscana.

Ricco programma nel mese di marzo 2023 per l’Unitre di Carmagnola

Anche nel mese di marzo 2023 l’Unitre di Carmagnola prosegue a pieno ritmo le proprie attività.

Partirà il laboratorio di Decorazione Mista, mentre per quel che riguarda i corsi culturali proseguono gli incontri di Quei mitici anni 60, Dalla parte del consumatore, Educazione Sanitaria, Dall’Arneis allo Zibibbo, la magica trasformazione di un frutto.

Prendono inoltre il via ulteriori corsi: Educazione ambientale, La biodiversità a Carmagnola, Miti d’amore in poesia, L’India nelle pagine di tre romanzi dal subcontinente indiano, Il paesaggio nella poesia e la poesia del paesaggio, Strumenti finanziari e gestione del risparmio, Storia dell’arte.

Due incontri di formazione cinematografica a Racconigi

Cinque gli appuntamenti mensili con le conferenze di focus del mercoledì pomeriggio (dalle 15 alle 16:30): 1° marzo “Primo Levi, al di là della testimonianza”, relatore Giovanni Tesio; 8 marzo “I camerati di Coltano”, relatore Gianni Oliva; 15 marzo “Tra disparità e conquiste, grandi donne crescono “, relatrice Amelia Andreasi; 22 marzo “Il formaggio: antico amico dell’uomo”, relatore Silvio Matteo Borsarelli; 29 marzo “Giochi matematici”, relatrice Carla Leolini.

Inoltre, visto il grande successo del primo ciclo del corso “Tutti al cinema”, il 22 febbraio è partita una nuova programmazione con cinque nuovi film sul tema della donna, sempre con l’introduzione e commento della professoressa Luisa Perlo, accompagnati da tè e biscotti. Tra le pellicole in programmazione a marzo al cinema Elios “Nessuno deve sapere”, “Maria e l’amore”, “Anche io” e “Il corsetto dell’imperatrice”.

L’UniTre di Carignano incontra la scrittrice Giuseppina Valla Innocenti

Dopo l’uscita a Torino a conclusione del corso Conoscere Torino, dal 25 al 27 marzo è in programma un viaggio di tre giorni a Siena, Arezzo e Pienza, alla scoperta del cuore della Toscana.

Si sta inoltre programmando la consueta gita di fine anno accademico che si svolgerà nel mese di maggio ed avrà come destinazione la Baviera. Maggiori dettagli saranno comunicati appena disponibili.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria ai numeri 011-204463 o 011-4247847 oppure consultare il sito www.unitrecarmagnola.it.

L’Unitre di Poirino organizza una gita a Volpedo, Rivalta Scrivia e Tortona