Torna anche quest’anno a Lombriasco il tradizionale appuntamento con la Sagra dell’Anguilla, in occasione della festa patronale. Tanti gli eventi un programma tra musica, arte e specialità gastronomiche del territorio.
La Pro Loco di Lombriasco propone anche quest’anno la Sagra dell’Anguilla, organizzata in occasione delle festa patronale.
Questo il programma completo delle iniziative.
Si parte domenica 29 settembre, alle ore 10, con la messa solenne nella chiesa patronale, seguita dalla processione per le vie del paese.
80° anniversario della battaglia della Pancalera a Lombriasco
Mercoledì 2 ottobre 36esimo appuntamento con la “Danza delle tenebre“, corsa podistica e camminata non competitiva. Il ritrovo sarà alle ore 18:30 in piazza e la partenza alle ore 20. A seguire pasta party per tutti i partecipanti al bocciodromo e premiazione.
Giovedì 3 ottobre, alle ore 20:30, il Green Bar ospiterà invece una grande gara a scala 40.
La sagra vera e propria verrà inaugurata venerdì 4 ottobre, alle ore 19, con l’apertura degli stand gastronomici a self-service. A seguire serata musicale con l’orchestra Matteo Bensi.
Il menù della sagra sarà il seguente: anguille in carpione, anguille fritte, acciughe verdi o rosse, carne cruda, agnolotti al ragù, porchetta alla piastra, calamari fritti, patatine fritte, formaggi e dolci.
Sabato 5 ottobre alle 14:30 sono previsti giochi in oratorio, mentre alle 16 in piazza Falcone e Borsellino ci sarà l’inaugurazione di una mostra di pittura. Gli stand gastronomici apriranno sempre alle ore 19, mentre la serata prevede banco di beneficenza in oratorio (ore 20:30), baby dance (ore 20:30) e spettacolo musicale con “I Divina” (ore 22).
Domenica 6 ottobre sarà la giornata più ricca di eventi: dalle ore 9 in via Ponte Cesare ci sarà il mercatino dell’antiquariato, artigianato e prodotti gastronomici, alle ore 10 Porte Aperte all’Istituto Salesiano, alle 15 animazione per i bambini in piazza Falcone e Borsellino con il Mago Bistecca e dalle 16 all’Istituto Salesiano dimostrazione equestre con cavalli e carrozze e passeggiate a cavallo per i bambini a cura dei Cavalieri del Pellice. Per quanto riguarda la serata: alle 19 apriranno gli stand gastronomici e alle 21:30 spettacolo musicale con l’orchestra Marianna Lanteri.
Lunedì 7 ottobre, alle 10:30, gincana in bici e triciclo per bambini, seguirà un aperitivo offerto dalla Pro Loco. Alle 14:30 gara a scala 40 in bocciofila e alle ore 18 conferenza sulla “Popilia, una nuova minaccia all’orizzonte per le nostre piante”. Gli stand gastronomici apriranno sempre alle ore 19 e la serata si concluderà con una grande serata di liscio con I Roeri.
Martedì 8 ottobre sarà l’ultimo giorno di manifestazione: alle 19 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici e alle 21:30 grande serata di chiusura con Giuliano e i Baroni.
Per avere maggiori informazioni sull’evento è possibile consultare la pagina facebook della Pro Loco di Lombriasco.
Riapre la biblioteca di Lombriasco dopo i lavori alla copertura del tetto