A La Loggia un Punto Digitale gratuito a supporto dei cittadini

273

Da lunedì 8 aprile sarà attivato a La Loggia un Punto Digitale, che offrirà supporto ai cittadini nell’utilizzo di strumenti digitali e nell’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa Punto Digitale Facile è già attiva sul territorio regionale: ad oggi sono 200 i punti digitali che offrono assistenza e formazione per l’utilizzo degli strumenti digitali

L’Amministrazione del comune di La Loggia ha approvato l’attivazione di un Punto Digitale Facile, uno sportello gratuito pensato a supporto dei cittadini del Comune che si sentono in difficoltà nell’utilizzo di strumenti digitali per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Lo sportello sarà attivo da lunedì 8 aprile, negli spazi al piano terra di Via Bistolfi 20Domenico Romano, sindaco di La Loggia, ha dichiarato: “Il processo di digitalizzazione ha avuto un’accelerata durante la pandemia e di conseguenza è emerso, da buona parte dei cittadini, il bisogno di un accompagnamento in questa fase di trasformazione digitale”.

Al Punto Digitale Facile sarà possibile ricevere un servizio di assistenza personalizzata per navigare su internet, creare e gestire la propria casella di posta elettronica, utilizzare le applicazioni e i dispositivi informatici, attivare e gestire la propria identità digitale (attraverso lo Spid e la Carta di Identità Elettronica) e accedere ai servizi online comunali, regionali e nazionali come Inps, Agenzia delle Entrate e Salute Piemonte.

La scuola media di La Loggia trionfa al campionato provinciale di Baseball5

Romano prosegue: “Grazie ai fondi europei del PNRR abbiamo potuto ampliare i servizi di supporto digitale per la cittadinanza, già avviati da questa amministrazione nel 2021 con il servizio La Loggia Digitale, con l’obiettivo di supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del digital divide culturale e di potenziare le competenze e l’inclusione digitale dei cittadini”.

Inoltre, sarà possibile partecipare gratuitamente alle iniziative di formazione e aggiornamento sui temi del digitale. Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 392-9010037, negli orari di apertura dello sportello: il lunedì e venerdì dalle 14 alle 17, e il martedì dalle 14 alle 18.

Le attività sono gestite dalla Cooperativa Educazione Progetto, nell’ambito del progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale”, promosso dal Governo e dalla Regione Piemonte e finanziato da fondi PNRR.

A La Loggia attivato uno sportello di ascolto pedagogico