Il Carmagnolese.it

A Ceresole si presenta il nuovo numero della rivista “Roero Terra Ritrovata”

Sabato 14 gennaio al cinema parrocchiale di Ceresole d’Alba verrà presentato il nuovo numero della rivista storica “Roero terra ritrovata”.

“Roero Terra Ritrovata” è una rivista storica che dal 2008 raccoglie e pubblica materiale su Roero

Dopo due rinvii dovuti a problemi di salute dei relatori, sabato 14 gennaio, alle ore 21, il cinema parrocchiale di Ceresole d’Alba ospiterà la presentazione della storica rivistaRoero Terra Ritrovata“, giunta ormai al suo 17esimo numero.

“La sezione di apertura è dedicata all’ecologia, con articoli sulla nascita della coscienza ecologica nel Roero a partire dagli anni ’70, sulle battaglie contro le discariche di Ceresole, Monteu e Pocapaglia e sulla realizzazione della discarica consortile di Sommariva Perno e del parco del Roero –raccontano dalla redazione della rivista- Nella sezione centrale invece trovano spazio articoli dedicati alle curiosità dei Comuni del Roero, come il castello scomparso di Castellinaldo, l’ultimo crociato di Govone, un musicista di Montà, Sanfrè e Pocapaglia, all’epoca della fusione con Bra, e le osterie del Roero. Saranno anche presenti due articoli che trattano il legame di Beppe Fenoglio con il Roero”. 

La serata è organizzata dalla biblioteca civica di Ceresole d’Alba e dall’associazione “Spirito Roero”. Dopo la presentazione verrà offerta una tisana a tutti i partecipanti.

La rivista è in vendita alla Tabaccheria Mosso di Ceresole e nei punti vendita elencati a questo link.

È possibile regalare il proprio albero di Natale al Comune di Ceresole