Il Carmagnolese.it

A Castagnole un incontro con lo scrittore Walter Olivetti

La biblioteca comunale di Castagnole Piemonte organizza un incontro con lo scrittore Walter Olivetti e il suo libro “La quiete del lago”: l’appuntamento è per sabato 25 settembre alle ore 10.

Il libro oggetto dell’incontro organizzato dalla biblioteca comunale “Lalla Romano” di Castagnole per sabato 25 settembre (foto: www.ibs.it)

La biblioteca comunale di Castagnole Piemonte, intitolata alla scrittrice Lalla Romano, organizza un incontro con l’autore Walter Olivetti, in collaborazione con il Gruppo di lettura “Profumo di pagine” e la rete delle biblioteche civiche SBAM.

Protagonista dell’evento -in programma sabato 25 settembre 2021, a partire dalle ore 10- sarà il libro “La quiete del lago. L’incontro si terrà all’interno del centro polifunzionale “La Pesa” in largo Trento 3, a Castagnole. Vi potranno partecipare coloro che possiedono la certificazione verde (Green Pass).

La quiete del lago. Luoghi di pace e di poesia” è l’ultimo libro scritto nel 2020 da Walter Olivetti con la casa editrice Kimerik, dopo una prima pubblicazione nel 2017 dal titolo “Strade sterrate. Passeggiate poetiche nei sentieri dell’anima”.

Il libro che verrà presentato a Castagnole viene descritto come “rifugio di pensieri, appunti e meditazioni legati tra loro con cura e sincerità: il poeta si spoglia e si mostra in tutta la sua verità di uomo“.

Proseguono gli organizzatori: “Nelle pagine la storia antica cede il posto all’attualità: gli eroi mitologici sono gli antenati degli atleti olimpici, la caduta di Tenochtitlán anticipa il dolore per il crollo del ponte Morandi e per la guglia della cattedrale di Notre-Dame ingoiata dal fuoco. Il passato e il presente, sembra dirci l’autore, parlano la stessa lingua, sono legati a doppio filo. Walter Olivetti ci parla della natura e dei suoi silenzi, dona oasi di pace in cui poter riflettere. Soprattutto racconta l’essenza delle piccole cose, che poi sono le più autentiche e semplici, come semplici sono le parole combinate tra loro con gradevole musicalità“.

Carmagnola: la lettura diventa spettacolo con “Il libro del sabato sera”