L’Amministrazione di Castagnole Piemonte, con l’Associazione ASPCF e la testata Il Chisolino, organizza di nuovo il laboratorio di disegno con la disegnatrice Disney Lara Molinari. Appuntamento sabato 3 dicembre, prenotazioni aperte fino ad esaurimento posti.
A Castagnole Piemonte torna il laboratorio di disegno per bambini e adulti insieme alla disegnatrice Lara Molinari, che lavora per Walt Disney Italia e il settimanale “Il Topolino”. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale castagnolese, insieme all’Associazione ASPCF Castagnole e alla testata giornalistica “Il Chisolino”.
Questo appuntamento torna sul territorio castagnolese forte del successo riscosso nelle edizioni precedenti, nel 2020 e nel 2021: i tre laboratori che si sono già svolti, infatti, hanno sempre registrato il tutto esaurito.
“Si tratta di un’occasione unica per poter apprendere dal vivo le tecniche base di disegno ed ammirare in prima persona le doti uniche di un’artista che ha fatto della sua passione un’arte stimata in tutto il mondo –racconta Andrea Laruffa, direttore de Il Chisolino e consigliere comunale di Castagnole, nonché ideatore e promotore del progetto- Già per le edizioni passate Lara Molinari aveva realizzato un quadro interamente dedicato a Castagnole Piemonte, visibile nell’immagine centrale della locandina in cui spiccano la chiesa di san Rocco e piazza Vittorio Emanuele II“.
Lara Molinari, classe 1970, collabora con Walt Disney Italia come cartoonist da circa vent’anni; all’attivo ha storie, fumetti e copertine per il settimanale Topolino, illustrazioni per videogiochi Playstation e collaborazioni anche con Disney Channel, ma lavora anche nel mondo della grafica pubblicitaria e del design industriale come illustratrice di packaging, e anche come ritrattista in trasmissioni televisive. “Mia mamma dipingeva, proprio come mio nonno, un’arte tramandata di famiglia. Durante i miei primi anni di vita mentre mangiavo utilizzavo ambedue le mani, una per tenere il cucchiaio e la forchetta, e l’altra per disegnare -racconta l’illustratrice Molinari- Intorno ai quattro anni poi ho iniziato a leggere Topolino, trasformando il mio piacere nel disegnare in un sogno, sogno che poi è diventato realtà e professione“.
Il laboratorio di disegno si terrà sabato 3 dicembre, dalle ore 16:30 alle 18, all’interno del centro servizi “La Pesa” a Castagnole Piemonte, in largo Trento 3/A. Il progetto è aperto ad adulti e bambini (a partire dai cinque anni d’età): il costo per partecipare è di 15 euro, fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 347-0049275 o l’indirizzo e-mail ilchisolino@gmail.com.