Il Carmagnolese.it

A Castagnole si cercano rilevatori Istat: aperto il bando

Il Comune di Castagnole Piemonte ha indetto un bando per cercare persone che si occuperanno del censimento permanente della popolazione dell’Istat nei prossimi mesi. Si possono presentare domande fino al 27 giugno; due i posti disponibili.

Il Comune di Castagnole Piemonte ha indetto un bando per cercare rilevatori che si occupino del censimento e altre operazioni dell’Istat (fonte foto: Comune di Castagnole Piemonte)

Il Comune di Castagnole Piemonte ha aperto un bando per cercare persone interessate a diventare rilevatori per il censimento dell’ISTAT (ed eventualmente altre operazioni indette dallo stesso Ente); i posti disponibili sono due.

Per l’anno 2021 il territorio di Castagnole Piemonte sarà infatti interessato dal censimento permanente della popolazione da parte dell’Istituto nazionale di Statistica: per questo motivo l’Amministrazione ha avviato la ricerca di personale.

Sono segnalati alcuni requisiti minimi: l’essere maggiorenni; possedere la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o avere un regolare permesso di soggiorno valido; godere dei diritti politici e non avere subito condanne penali (e non avere procedimenti penali in corso); parlare e scrivere in modo corretto della lingua italiana; avere conseguito il diploma di scuola superiore di secondo grado o possedere un titolo equivalente; essere in grado di usare strumenti informatici con computer e tablet e avere conoscenze informatiche, ad esempio legate all’uso di internet e della posta elettronica.

L’ISTAT raccomanda, inoltre, di limitare solo ad alcuni casi la concessione dell’incarico a persone senza esperienza nel settore delle rilevazioni statistiche; sono infatti titoli preferenziali l’esperienza in questo campo o in centri di elaborazione dati di enti sia pubblici che privati, oltre all’essere disoccupato o in mobilità, essere studente, e risiedere a Castagnole Piemonte. Inoltre è anche necessario avere la possibilità di spostarsi sul territorio, proprio per effettuare le interviste senza difficoltà.

I rilevatori ISTAT dovranno poi partecipare a dei corsi formativi e compilare ogni giorno il diario su cui sono segnati gli indirizzi a loro assegnati, oltre ovviamente ad effettuare il censimento vero e proprio; le operazioni di raccolta dei dati avranno inizio il 1° ottobre 2021 e continueranno fino al 23 dicembre dello stesso anno (alcune attività potrebbero durare fino a metà gennaio 2022). I corsi di formazione si terranno invece a luglio con lezioni a distanza da seguire come autodidatti e a settembre con docenti tramite videoconferenze.

Le domande per questo impiego devono essere consegnate all’ufficio demografico del Comune di Castagnole entro le ore 12 di domenica 27 giugno 2021. Per recuperare il modulo è necessario visitare il sito dell’Amministrazione castagnolese e scaricarlo; nella stessa pagina è possibile leggere il bando nella sua versione integrale.

Seduta straordinaria per il Consiglio comunale di Castagnole: il territorio al centro del dibattito