A Castagnole la 150° edizione della Fiera d’Autunno

79

Anche quest’anno a Castagnole Piemonte è in programma la tradizionale Fiera d’Autunno, giunta alla sua 150° edizione.

Castagnole 150° Fiera Autunno
Uno scatto dell’edizione 2022 della Fiera d’Autunno di Castagnole Piemonte (foto di Claudio Bonifazio)

Dal 24 al 27 ottobre 2024 il Comune di Castagnole Piemonte sarà animato dalla 150° Fiera d’Autunno, “un evento che sempre più rafforza ed incarna lo spirito della comunità castagnolese, tanto da tramutarsi in un vero e proprio simbolo“, fanno sapere dall’Amministrazione.

La storica rassegna agricola e commerciale ha ampliato la propria proposta di attività ed eventi, grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Pro Loco, Apscf Castagnole P, Protezione Civile, Croce Rossa, associazione produttori Cariton, Coldiretti sezione di Castagnole Piemonte, Gruppo Alpini di Castagnole Piemonte sezione di Pinerolo e Distretto del Cibo Chierese- Carmagnolese.

Questo il programma completo della manifestazione.

Castagnole: donati 2.106 euro ad ABC Piemonte, grazie al progetto di biblioterapia

Si parte giovedì 24 ottobre, alle ore 17:30 in Sala del Consiglio con la presentazione del libroCome Ulisse” di Giuseppina Valla, a seguire inaugurazione della mostra iconografica, epistolare e ricca di reperti materiali “L’emigrazione, alla ricerca di un futuro migliore”, in collaborazione con i volontari Roberta Peiretti, Maria Gaia Muliedda e Maria Cristina van Hove. Alle ore 21 al centro servizi “La Pesa” di largo Trento 3 è prevista una serata a tema organizzata in collaborazione con la Coldiretti locale.

Venerdì 25 ottobre, dalle ore 18, in largo Trento “1° Raduno trattori” con gran fritto misto alla piemontese, musica d’intrattenimento con Dj Merlo e la vocalist Aliai Dea, premiazioni per i trattoristi e gadget per tutti i partecipanti. Per informazioni è possibile chiamare il numero 338-2500480.

Sabato 26 ottobre dalle ore 16 al centro servizi La Pesa di largo Trento 3 inaugurazione della mostra di modellismo ferroviario a cura del Gruppo Fermodellistico Cv19 Amici di DCCWorld. Dalle ore 20 tanto divertimento con il “13° Yellow Party” organizzato dalla Pro Loco al Palafiera di largo Trento, con cena a base di salumi e formaggi nostrani, spezzatino e salsiccia con polenta, acqua e pane. Prenotazione obbligatoria nella sede Pro Loco di via Torino il 21, 22 e 23 ottobre 2024, dalle 21 alle 23, o telefonicamente al numero 333-5359659. A concludere la serata, dalle 22:30, musica d’intrattenimento con Fabiolino Sunfly e Mirko Esse.

Nuovi arredi per la primaria di Castagnole Piemonte grazie ai fondi PNRR

La manifestazione si concluderà domenica 27 ottobre: dalle 9 alle 18 tra le vie del paese è prevista la tradizionale rassegna dei produttori agricoli, bancarelle commerciali ed esposizione zootecnica. Dalle ore 12:30 al Palafiera di largo Trento “Disnè d’la fera“, pranzo a cura della Pro Loco Castagnole Piemonte con bis di antipasti, bolliti misti con salse, formaggi misti, dolce, pane e acqua. Durante la giornata saranno disponibili punti vendita del Caritôn, prodotto tipico locale con preparazione e cottura secondo l’antica ricetta castagnolese.

In programma anche “Motor Fest 2024”, raduno di auto storiche, Volkswagen, trattori e tuning, oltre a diverse esposizioni: mostra di modellismo ferroviario a cura del Gruppo Fermodellistico Cv19 Amici di DCCWorld, mostra iconografica, epistolare ricca di reperti materiali “L’emigrazione, alla ricerca di un futuro migliore” e, sotto l’Ala comunale, mostra itinerante “Migrazioni italiane”, ricca di materiale documentale e fotografico a cura di Maddalena Tirabassi, direttrice del Centro Altreitalie.

La manifestazione è stata inserita nel programma di promozione denominato “Turismo delle radici”, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri con la cooperazione internazionale legata al PNRR, finanziato da NextGeneretionEU e la collaborazione del team di Italea, che punta a raggiungere italiani all’estero ed italo-discendenti intenzionati a scoprire o riscoprire i luoghi e le tradizioni legate alle proprie origini.

Uscito il nuovo singolo di IosonoSIBA insieme alla castagnolese Sara D’Amelio