Anche quest’anno a Castagnole Piemonte è in programma la tradizionale Fiera d’Autunno, giunta alla sua 150° edizione.
Dal 24 al 27 ottobre 2024 il Comune di Castagnole Piemonte sarà animato dalla 150° Fiera d’Autunno, “un evento che sempre più rafforza ed incarna lo spirito della comunità castagnolese, tanto da tramutarsi in un vero e proprio simbolo“, fanno sapere dall’Amministrazione.
La storica rassegna agricola e commerciale ha ampliato la propria proposta di attività ed eventi, grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Pro Loco, Apscf Castagnole P, Protezione Civile, Croce Rossa, associazione produttori Cariton, Coldiretti sezione di Castagnole Piemonte, Gruppo Alpini di Castagnole Piemonte sezione di Pinerolo e Distretto del Cibo Chierese- Carmagnolese.
Questo il programma completo della manifestazione.
La manifestazione si concluderà domenica 27 ottobre: dalle 9 alle 18 tra le vie del paese è prevista la tradizionale rassegna dei produttori agricoli, bancarelle commerciali ed esposizione zootecnica. Dalle ore 12:30 al Palafiera di largo Trento “Disnè d’la fera“, pranzo a cura della Pro Loco Castagnole Piemonte con bis di antipasti, bolliti misti con salse, formaggi misti, dolce, pane e acqua. Durante la giornata saranno disponibili punti vendita del Caritôn, prodotto tipico locale con preparazione e cottura secondo l’antica ricetta castagnolese.
In programma anche “Motor Fest 2024”, raduno di auto storiche, Volkswagen, trattori e tuning, oltre a diverse esposizioni: mostra di modellismo ferroviario a cura del Gruppo Fermodellistico Cv19 Amici di DCCWorld, mostra iconografica, epistolare ricca di reperti materiali “L’emigrazione, alla ricerca di un futuro migliore” e, sotto l’Ala comunale, mostra itinerante “Migrazioni italiane”, ricca di materiale documentale e fotografico a cura di Maddalena Tirabassi, direttrice del Centro Altreitalie.
La manifestazione è stata inserita nel programma di promozione denominato “Turismo delle radici”, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri con la cooperazione internazionale legata al PNRR, finanziato da NextGeneretionEU e la collaborazione del team di Italea, che punta a raggiungere italiani all’estero ed italo-discendenti intenzionati a scoprire o riscoprire i luoghi e le tradizioni legate alle proprie origini.