Il Carmagnolese.it

A Carmagnola un weekend nel segno della Giora e del Porro

L’11 e 12 dicembre si svolge a Carmagnola una nuova (e rinnovata) edizione della Fiera della Giora e del Porro, dedicata a zootecnia e gastronomia di eccellenza; torna Cà Peperone.

L’11 e il 12 dicembre 2021 torna la Fiera del Porro e della Giora di Carmagnola

Sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021 il Comune di Carmagnola dedica due giornate alla zootecnia, alla gastronomia e al commercio proponendo la XXVIII Fiera regionale del bovino da carne di Razza Piemontese e della Giora, la XII edizione della mostra-mercato del Porro lungo dolce di Carmagnola, “Cà Peperone – la casa delle eccellenze enogastronomiche carmagnolesi” con laboratori per bimbi, scuola di cucina e degustazioni e il “Gusto Diffuso Carmagnolese” con menù a tema proposti da diversi locali della città in collaborazione con il Laboratorio Gourmet Carmagnola.

I principali eventi si svolgeranno nel foro boario e nel salone fieristico del Centro Servizi per l’Agricoltura di piazza Italia e nel controviale di viale Garibaldi, con ingresso gratuito e nel rispetto delle normative vigenti per ciò che riguarda il contenimento della pandemia.

Porri: proprietà benefiche e usi in cucina di questo ortaggio

Fiera regionale del bovino da carne di Razza Piemontese e della Giora

A cura dell’Assessorato all’Agricoltura, si svolge il 12 dicembre dalle ore 9 alle ore 18 nel foro boario di piazza Italia: si tratta di una grande manifestazione che prevede l’esclusiva partecipazione di bovini di razza piemontese. La Giora, vacca a fine carriera riproduttiva, fornisce tagli pregiati; il Salame di Giora di Carmagnola rientra nei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione e nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia.

Dieci le categorie in gara al concorso zootecnico, con valutazione ad opera della Commissione giudicatrice e premiazione ai primi tre classificati di ogni categoria che, oltre al premio in denaro per il proprietario, riceveranno la tradizionale gualdrappa in raso ricamata a lettere dorate.
La mostra, a cura di Ara Piemonte e Cooperativa Co&Co prevede, prevede l’esposizione dei migliori capi bovini e sarà affiancata dalla fiera agricola, con attrezzature e macchinari.

Spesa di dicembre, quali frutta e verdura acquistare

Mostra-mercato del Porro lungo dolce di Carmagnola

A cura dell’Assessorato alle Manifestazioni, si svolge sabato 11 dicembre dalle ore 14 alle ore 18 e domenica 12 dalle 10 alle 18 nel controviale di viale Garibaldi e nel salone fieristico di Piazza Italia, con la presenza dei produttori carmagnolesi F.lli Scotta, Traversa Giacomo, Giraudi Piero e degli studenti dell’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati”.

In entrambi i giorni vi sarà anche il mercatino delle eccellenze del territorio, a cura della Soms “Domenico Ferrero”, con la presenza dei suoi produttori, dell’Associazione “Stupinigi è” e di numerose aziende agricole locali. «Sarà praticamente la prima fiera del nuovo Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese -sottolineano dal Comune- Un mercato agricolo/orticolo e gastronomico, ricco di prelibatezze, nel quale sarà possibile acquistare e assaggiare tantissime specialità dolci e salate: i porri freschi e le altre verdure invernali, vari prodotti trasformati come ortaggi e frutti in conserva, il panino orticolo, salumi, mieli di montagna, formaggi d’alpeggio, pani rustici e dolci da forno».

Durante la giornata di domenica i visitatori troveranno anche un mercatino di Natale con varie idee regalo; la Soms proporrà degustazioni di insalatina di cavolo alla vecchia maniera, frittata con porri e porro stufato, con offerta libera da devolvere ai suoi soci in difficoltà.

Scelto il logo del Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese

Cà Peperone – La casa delle eccellenze enogastronomiche carmagnolesi

Cà Peperone è stata una delle principali novità della Fiera del Peperone 2021, una temporary food room da 100 metri quadri, a cura di Marco Fedele, che ha ospitato numerose realtà enogastronomiche carmagnolesi, giornalisti, food blogger e vari esperti del settore. Da questa positiva esperienza è nata l’idea di presentare il format in varie location ed eventi e di riproporlo nel weekend dicembrino.

Questa edizione di Cà Peperone sarà dedicata soprattutto al Porro lungo dolce, alla Giora e ai prodotti del Distretto del Cibo: verrà allestita in una tensostruttura trasparente nel controviale di viale Garibaldi e proporrà laboratori culinari per bambini, una scuola di cucina, merende sinoire e degustazioni gratuite, talk show, la colazione della domenica con i Maestri del Gusto Carmagnolesi, incontri sulla cultura enogastronomica piemontese con Paola Gula e altri eventi, tra cui con Clara e Gigi Padovani che presentano l’Enciclopedia della Nocciola e un cooking show a 6 mani “Fuori di Porro & Giora” con il premiato panettiere carmagnolese Alessio Aimar e gli chef Fabio Montagna e Lorenzo Careggio di Torino.

Infine, domenica 12 alle ore 12, lo chef Christian Mandura del ristorante Unforgettable di Torino, nuova stella Michelin, presenterà il suo piatto dedicato al Porro carmagnolese. Ingresso libero a tutti gli eventi fino a esaurimento posti e scorte. Informazioni su degustazioni e laboratori al numero di telefono 349-4179852.

Tanti “Maestri del Gusto” nel Carmagnolese anche per il 2021-2022

Gusto Diffuso Carmagnolese e “Fuori di Porro & Giora”

Grazie all’iniziativa “Gusto Diffuso Carmagnolese” gli amanti della buona tavola avranno tante opportunità per gustare i due prodotti principi del weekend nei ristoranti e locali cittadini che aderiscono alla manifestazione, dall’aperitivo, al pranzo e alla cena. Le varie proposte e i menù verranno presto pubblicati sulla pagina Facebook dedicata.

Vengono inoltre proposti tre eventi culinari all’interno del salone fieristico di piazza Italia: la Cena dell’Allevatore sabato alle ore 20, il pranzo del Porro lungo dolce di Carmagnola domenica alle ore 12:30 e la Cena del Bollito misto piemontese domenica alle ore 20.

Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa “Fuori di Porro e Giora” a Torino e Provincia, nella settimana precedente l’evento carmagnolese, alcuni ristoranti di Torino e Provincia proporranno nei loro menù un piatto dedicato ai porri carmagnolesi.

Quattro giorni di Festival della salsiccia di Bra e del buon gusto