A Carmagnola si vota per le elezioni presidenziali in Romania

85

Carmagnola ospiterà il voto per le prossime elezioni presidenziali della Romania, in programma il 4 e il 18 maggio: il Comune ha concesso al Consolato generale i locali di via Bobba.

elezioni romania carmagnola
Carmagnola sarà sede di seggio per le elezioni presidenziali in Romania di maggio (foto di nrares @ Flickr]

In vista delle prossime elezioni presidenziali della Romania -in programma domenica 4 maggio 2025, con eventuale turno di ballottaggio due settimane dopo- il Comune di Carmagnola ha approvato la concessione al Consolato generale di alcuni locali comunali, in modo da permettere ai cittadini romeni residenti all’estero di esercitare il proprio diritto di voto.

L’Amministrazione ha individuato come sede idonea gli spazi disponibili in via Bobba 6, struttura attualmente non destinata ad altri utilizzi e scelta come alternativi ai locali di piazza Manzoni, già utilizzati in occasione della precedente tornata elettorale ma ora interessati da lavori di ristrutturazione.

Il console della Romania in visita ufficiale a Carmagnola

Cosmin Dumitrescu, console della Romania a Torino, ha visitato il Comune di Carmagnola incontrando il sindaco Gaveglio e l'Amministrazione per discutere di collaborazioni future, a partire dall'ambito economico. Il nuovo console della Romania a Torino, Cosmin Dumitrescu, si è recato in… Leggi tutto Il console della Romania in visita ufficiale a Carmagnola

L’accordo prevede un rimborso forfettario da parte del Consolato per le spese di gestione e di pulizia dei locali utilizzati come seggio elettorale.

La Giunta Gaveglio ha sottolineato l’importanza di garantire la massima partecipazione al voto, facilitando l’organizzazione del seggio elettorale anche sul territorio.

A Carmagnola, secondo le ultime statistiche, vivono circa 1.500 cittadini e cittadine romeni, rappresentando la principale comunità straniera presente in città.

Il Governo romeno sostiene la Comunità ortodossa di Carmagnola

Il Governo della Romania, tramite due diversi progetti, sostiene le attività della numerosa Comunità rumeno-ortodossa presente a Carmagnola. Con un duplice finanziamento, il Governo della Romania, attraverso il Dipartimento per i romeni all'estero, ha deciso di dare sostegno economico alla numerosa… Leggi tutto Il Governo romeno sostiene la Comunità ortodossa di Carmagnola

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti