Carmagnola ospiterà il voto per le prossime elezioni presidenziali della Romania, in programma il 4 e il 18 maggio: il Comune ha concesso al Consolato generale i locali di via Bobba.

In vista delle prossime elezioni presidenziali della Romania -in programma domenica 4 maggio 2025, con eventuale turno di ballottaggio due settimane dopo- il Comune di Carmagnola ha approvato la concessione al Consolato generale di alcuni locali comunali, in modo da permettere ai cittadini romeni residenti all’estero di esercitare il proprio diritto di voto.
L’Amministrazione ha individuato come sede idonea gli spazi disponibili in via Bobba 6, struttura attualmente non destinata ad altri utilizzi e scelta come alternativi ai locali di piazza Manzoni, già utilizzati in occasione della precedente tornata elettorale ma ora interessati da lavori di ristrutturazione.
L’accordo prevede un rimborso forfettario da parte del Consolato per le spese di gestione e di pulizia dei locali utilizzati come seggio elettorale.
La Giunta Gaveglio ha sottolineato l’importanza di garantire la massima partecipazione al voto, facilitando l’organizzazione del seggio elettorale anche sul territorio.
A Carmagnola, secondo le ultime statistiche, vivono circa 1.500 cittadini e cittadine romeni, rappresentando la principale comunità straniera presente in città.