A Carmagnola è tornata l’iniziativa “Puliamo il mondo” di Legambiente

341

Il circolo Legambiente “Il Platano” è tornato a Carmagnola, con l’iniziativa ecologica “Puliamo il mondo”.

Puliamo il mondo 2024 a Carmagnola (Foto @IlPlatano)

Nei giorni scorsi, il circolo di LegambienteIl Platano” di Carignano – Carmagnola ha riproposto l’evento “Puliamo il mondo“, riunendo quaranta persone che, insieme, hanno pulito le strade e le campagne di Carmagnola.

La partecipazione numerosa fra i giovani e i giovanissimi ha reso l’evento ancora più significativo: sono stati loro i protagonisti assoluti ed hanno reso il pomeriggio vivace, colorato e ricco di stimoli.

«La tangenziale di Carmagnola slitta ancora»: polemica del PD

Partito Democratico all'attacco della Giunta Gaveglio sulla tangenziale di Carmagnola, per la quale aveva chiesto aggiornamenti in Consiglio comunale: «tanti annunci in campagna elettorale, ancora nessun risultato concreto». È ancora scontro tra il Partito Democratico e la Giunta Gaveglio sul… Leggi tutto «La tangenziale di Carmagnola slitta ancora»: polemica del PD

Ma sono stati anche un esempio per tutti gli altri partecipanti, con la loro precisione e l’impegno con cui hanno percorso le strade cittadine facendo una pulizia meticolosa, senza stancarsi. Un plauso anche ai genitori che hanno offerto ai propri figli l’opportunità di fare un’esperienza concreta di cittadinanza attiva.

Un gruppo di volontari si è dedicato alla pulizia della zona adiacente il ponte fra Carignano e Carmagnola, dove sono stati trovati e raccolti numerosi rifiuti, anche di grandi dimensioni.

Gli obiettivi di questo pomeriggio di pulizia delle vie cittadine, condivisi anche dai partecipanti, sono stati diversi: in primo luogo, il desiderio, da parte di chi sente la città come uno spazio proprio, di rendere i luoghi pubblici, i luoghi di incontro della città, belli e decorosi; in secondo luogo, la riflessione sul rispetto per la natura e sul desiderio di compiere azioni in prima persona per la tutela dell’ambiente, con la fiducia che i singoli gesti di ognuno possono fare la differenza.

Nuovo progetto in Kenya per Crescere Insieme Carmagnola

Crescere Insieme Carmagnola lancia un nuovo progetto in Kenya, con una raccolta fondi per donare energia solare all’ospedale di Matiri dove opera fratel Beppe Gaido. Quest’anno, per le festività natalizie, l’associazione “Crescere Insieme Carmagnola” ha un obiettivo speciale: raccogliere 15.000… Leggi tutto Nuovo progetto in Kenya per Crescere Insieme Carmagnola

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti