In programma a Carignano, martedì 14 settembre, una conferenza dal titolo “La follia negli animali e nell’uomo” diretta dall’etologo Pierluca Costa. Necessaria la prenotazione.
Martedì 14 settembre 2021, alle ore 21, si terrà nella sala del Consiglio comunale di Carignano la conferenza dal titolo “La follia negli animali e nell’uomo” con protagonista l’etologo carignanese Pierluca Costa.
Classe 1982, Costa è un esperto in patologia del comportamento animale e direttore editoriale della collana “Ethos” per l’editore Aracne. Dopo una laurea all’Università degli Studi di Torino in “Evoluzione del Comportamento Animale e Umano”, diventa Philosophy Doctor presso lo stesso ateneo con un progetto incentrato sulle cause della nevrosi autolesiva dei pappagalli. La ricerca, condotta tra Italia e Regno Unito, svela e quantifica scientificamente il fenomeno della frustrazione sessuale negli altri animali.
Fil rouge dell’incontro sarà la follia, che verrà illustrata all’interno di discipline diverse come la zoologia, la psicologia e la filosofia, da Platone a Freud e Jung. Il percorso attraverserà una lunga riflessione a partire dai rituali d’amore fino arrivare alle nevrosi con il tentativo di “azzardare un paragone: quello tra uomini e animali folli dopo Charles Darwin“.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, consultare il sito del Comune di Carignano o contattare il numero 339-2522359.
Carignano: DonneInsieme a fianco di bambine e donne dell’Afghanistan