Il Carmagnolese.it

A Cambiano un incontro sulla salute mentale degli atleti

Con il patrocinio del comune di Cambiano, è stato organizzato un incontro psicologico con la dottoressa Chiara Davico, neuropsichiatra dell’ospedale Regina Margherita, per trattare il tema della salute mentale degli atleti e non solo.

L’associazione sportiva In Volley Piemonte Tuacar, in collaborazione con il comune di Cambiano, ha organizzato un incontro di sensibilizzazione e prevenzione psicologica per gli atleti, lo staff sportivo e i genitori

Mercoledì 31 gennaio, alle ore 21, la biblioteca di Cambiano ospiterà un incontro con la dottoressa Chiara Davico, neuropsichiatra Infantile dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, per trattare il tema della salute mentale degli atleti.

L’appuntamento è organizzato dalla squadra sportiva In Volley Piemonte Tuacar, nell’ambito del progetto “In Volley Care”, ed è rivolto ad atleti, genitori e staff tecnici delle squadre sportive.

Contributi alle scuole di Santena, Cambiano e Pancalieri per migliorare la qualità dell’aria

La collaborazione tra lo staff tecnico e i genitori nel contesto del volley femminile è essenziale perché crea una rete di supporto emotivo continuo per le atlete, aiutandole a gestire l’ansia e la pressione legate alle prestazioni sportive, ma anche per sviluppare il benessere mentale -commentano gli organizzatori- La prevenzione psicologica fornisce agli adolescenti mezzi per gestire lo stress in modo efficace, evitando il disagio psicofisico cronico legato alla loro attività, o problemi di salute mentale più gravi. Prendendo come esempio l’ambito sportivo, è sicuramente rilevante e significativa la pressione legata all’immagine corporea: questa iniziativa affronta tale pressione, riducendo il rischio di sviluppare disturbi alimentari tra gli atleti”.

E concludono: “La comunicazione aperta tra adulti consente di affrontare tempestivamente eventuali preoccupazioni o situazioni che possono influenzare il benessere psicologico degli atleti e delle atlete. Genitori e allenatori possono collaborare in modo da incoraggiare un approccio positivo nei confronti degli insuccessi, insegnando ai giovani sportivi a imparare dalle sfide. Investire nella prevenzione psicologica per gli atleti non solo migliora le prestazioni sportive, ma contribuisce a sviluppare una mentalità di crescita“. 

Legambiente Piemonte ha premiato i Comuni virtuosi nella gestione dei rifiuti