Il comune di Cambiano e la Pro Loco hanno organizzato numerose iniziative in occasione della 47esima edizione della Sagra del Pomodoro Costoluto, prodotto tipico d’eccellenza.

Domenica 1° settembre il comune di Cambiano ospiterà la 47° edizione della Sagra del Pomodoro Costoluto, evento imperdibile organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune.
Le celebrazioni per la sagra iniziano sabato 31 agosto dalle ore 19:30 all’Area Pro Loco, con una cena a base di frittura di pesce, seguita da una serata musicale con la DiscoInferno Band e l’ospite della serata LURY.
Dalle ore 10 di domenica nel centro storico sarà allestito il mercato ortofrutticolo e degli hobbisti, così da permettere a tutti i visitatori di acquistare e scoprire i prodotti tipici del territorio.
È in programma anche il percorso in bicicletta sulle strade della Blue Way piemontese, per apprezzare i paesaggi circostanti: il ritrovo è previsto alle ore 9:45 al parcheggio del cimitero di Cambiano, da qui si parte verso Riva presso Chieri, Chieri, Madonna della Scala e si ritornerà al punto di partenza. Il percorso durerà circa 2 ore, si percorreranno circa 23 km e ci saranno anche delle soste per permettere ai partecipanti di fare delle foto e delle degustazioni.
Per chi ama pedalare, c’è possibilità di anticipare la partenza alle ore 8:30, aggiungendo circa 18 km al percorso originale, dalla stazione ferroviaria di Trofarello sulla BlueWay Piemontese fino a Cambiano, punto di partenza del tour originale. L’evento prevede una quota di prenotazione di 5€, che verrà devoluta alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – Candiolo.
Durante la giornata di domenica sarà inoltre possibile osservare auto e moto d’epoca, che verranno esposte, e degustare le bruschette preparate con il prodotto d’eccellenza (dalle 10:30 alle 12 e dalle 15:30 alle 17:30). Ci saranno inoltre molti giochi organizzati per i bambini, in modo da assicurare l’intrattenimento per grandi e piccoli.
Tra le numerose iniziative dedicate al prodotto spicca la seconda edizione del premio “Costoluto d’Argilla”, un concorso nato l’anno scorso per promuovere le eccellenze agricole e alimentari che combinano innovazione tecnologica e tradizione, con un occhio di riguardo per l’ambiente e la salute. Il concorso è aperto a piccole aziende agricole, aziende di trasformazione alimentare e istituti scolastici del territorio della Collina Torinese e Chierese, del Pianalto e del Basso Monferrato, che adottano pratiche sostenibili e rispettose della biodiversità.
Verrà premiata l’azienda o l’istituto scolastico che presenterà la pratica produttiva sperimentata sul campo ritenuta più innovativa e creativa nelle categorie di riduzione del consumo idrico, rigenerazione del suolo, tutela della biodiversità o creazione di nuovi sistemi basati sull’Economia circolare.
La premiazione avverrà alle 17:45 in Piazza Spirito Santo e sarà preceduta dalla conferenza “Arido o allagato“: contraddizioni o facce della stessa medaglia?”, a cura di Mimma Lovisolo della fattoria Il Pozzo di Buttigliera d’Asti.
La giornata si concluderà con una deliziosa “Cena all’agnolotto” alle 19:30 all’Area Pro Loco, seguita da una serata musicale in compagnia dell’orchestra Marianna Lanteri.