Il Carmagnolese.it

A Cambiano diverse iniziative in occasione del Giorno della Memoria 2024

Il comune di Cambiano ha organizzato diverse iniziative per celebrare il Giorno della Memoria 2024, ricordando le vittime dell’Olocausto.

Foto scattata nel campo di concentramento di Auschwitz da Giulia Finocchielli, durante il viaggio della Memoria

Il Giorno della Memoria è una commemorazione pubblica internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno, per ricordare le vittime dell’Olocausto, la Shoah, ma anche le leggi razziali approvate dal fascismo: in occasione di questa ricorrenza il Comune di Cambiano ha organizzato diverse attività, tra cui un reading teatrale, una conferenza e uno spettacolo.

Il primo appuntamento è proprio il 27 gennaio, alle ore 21, al Teatro di Cambiano (in via Lame 4): il comune invita tutti i cittadini a partecipare al reading teatrale “Come una rana d’inverno” di Primo Levi, ingresso libero e gratuito. Si tratta di una raccolta di conversazioni con tre sopravvissute ai campi di concentramento femminile di Auschwitz-Birkenau: Liliana Segre, Goti Bauer e Giuliana Fiorentino Tedeschi.

Alla scuola media di Villastellone un’iniziativa per la Giornata della Memoria

I piani su cui verte lo spettacolo sono quindi tre, e si cedono parola tra loro. Una prima voce obiettiva chiarisce i fatti storici, cenni e aneddoti della biografia di Levi, dati e informazioni sulla Shoah, sullo sterminio, su luoghi e accadimenti. Il secondo piano è quello della lettura delle pagine tratte dai te­sti di Levi (irrinunciabili “Se questo è un uomo” e “La tregua”), per rievocare i fatti storici tramite l’emozione. Un terzo punto di vista è quello che attualizza il percorso: anche oggi ci sono ingiustizie, sopraffazioni, diritti calpestati, “cancelli”, che come ad Auschwitz devono essere abbattuti.

Il 30 gennaio invece, si potrà assistere alla conferenza “Intellettuali e artisti di fronte alle due guerre mondiali” con relatrice Barbara Crosetto. La conferenza si svolgerà alla biblioteca civica di Cambiano, in via Via Lagrange 1, e anche questa iniziativa è a ingresso libero.

Il 3 febbraio infine, al teatro Elios di Santena, ci sarà lo spettacolo teatrale “Processo a Dio” di Stefano Massini, con regia di Andrea Rossi. A rappresentare lo spettacolo sarà la compagnia teatrale Colpi Di Scena. Anche per questo evento l’ingresso sarà libero, ma occorre prenotarsi alla Biblioteca di Santena ai numeri 011-9493363 e 345-0785540 o tramite l’indirizzo email bibliotecasantena@gmail.com.

Le celebrazioni a Racconigi per il Giorno della Memoria