Il comune di Cambiano ha organizzato diverse iniziative per celebrare il Giorno della Memoria 2024, ricordando le vittime dell’Olocausto.
Il Giorno della Memoria è una commemorazione pubblica internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno, per ricordare le vittime dell’Olocausto, la Shoah, ma anche le leggi razziali approvate dal fascismo: in occasione di questa ricorrenza il Comune di Cambiano ha organizzato diverse attività, tra cui un reading teatrale, una conferenza e uno spettacolo.
Il primo appuntamento è proprio il 27 gennaio, alle ore 21, al Teatro di Cambiano (in via Lame 4): il comune invita tutti i cittadini a partecipare al reading teatrale “Come una rana d’inverno” di Primo Levi, ingresso libero e gratuito. Si tratta di una raccolta di conversazioni con tre sopravvissute ai campi di concentramento femminile di Auschwitz-Birkenau: Liliana Segre, Goti Bauer e Giuliana Fiorentino Tedeschi.
Alla scuola media di Villastellone un’iniziativa per la Giornata della Memoria
Il 30 gennaio invece, si potrà assistere alla conferenza “Intellettuali e artisti di fronte alle due guerre mondiali” con relatrice Barbara Crosetto. La conferenza si svolgerà alla biblioteca civica di Cambiano, in via Via Lagrange 1, e anche questa iniziativa è a ingresso libero.
Il 3 febbraio infine, al teatro Elios di Santena, ci sarà lo spettacolo teatrale “Processo a Dio” di Stefano Massini, con regia di Andrea Rossi. A rappresentare lo spettacolo sarà la compagnia teatrale Colpi Di Scena. Anche per questo evento l’ingresso sarà libero, ma occorre prenotarsi alla Biblioteca di Santena ai numeri 011-9493363 e 345-0785540 o tramite l’indirizzo email bibliotecasantena@gmail.com.