A Bra la rassegna firmata Rete Mamma “Ricomincio da me” sulla genitorialità

89

Nella sala Conferenze del Centro Polifunzionale Giovanni Arpino di Bra si terranno nei prossimi mesi una serie di incontri a supporto della genitorialità consapevole, organizzati da Rete Mamma.

Direttivo Rete Mamma 2024 (foto di Enrico Peroli)

La Rassegna targata Rete Mamma Ricomincio da me” è un ciclo di incontri (in programma da aprile a maggio a Bra), strutturato per acquisire competenze e strumenti concreti, utili ad affrontare le tante sfide che la genitorialità porta con sé.

Quattro incontri pensati non solo per le donne rinate madri– che ancora oggi si trovano a gestire la maggior parte del carico pratico, mentale ed emotivo derivato dal lavoro di cura– ma anche per i padri, i datori di lavoro e per tutte le persone che intendono supportare i genitori in modo informato, rispettoso delle difficoltà e dei bisogni emersi.

  • Si inizia venerdì 4 aprile (ore 20.30) con il primo appuntamento dal titolo “Nuovi equilibri dopo la maternità: trovare forza in se stessi e nella coppia”. Interverranno la dottoressa Patrizia Garofano, psicologa, psicoterapeuta e trainer del team Me First e la dottoressa Valentina Francesca Minniti, psicologa e sessuologa clinica. Nel corso della serata, si forniranno elementi di self coaching, indicazioni su possibili strategie di gestione/ripartizione del carico della genitorialità e spunti per adattarsi al nuovo assetto, come singoli e come coppia.

I dati delle nascite nel 2022 negli ospedali dell'Asl TO5

L'Asl TO5 ha reso noti i dati relativi alle nascite nel corso del 2022 nei due reparti di maternità attivi all'interno degli ospedali di Chieri e Moncalieri. In totale sono stati 1.372 i parti; Romania e Marocco le due nazionalità… Leggi tutto I dati delle nascite nel 2022 negli ospedali dell'Asl TO5

  • Venerdì 11 aprile (ore 20.30) si affronterà il tema “Rientro a lavoro dopo la maternità: valorizzare le competenze acquisite con la maternità e come inserirle in un curriculum”. Gestione del tempo e delle risorse, organizzazione, autocontrollo, pianificazione sono solo alcune delle competenze che la maternità fa emergere in una donna. Come si possono raccontare in un colloquio, al rientro sul lavoro o in un cv? Come utilizzarle al meglio per reinventarsi lavorativamente? Le relatrici dottoressa Annalisa Spedicato, HR Manager e dottoressa Laura Racca, specializzata di Politiche Attive del lavoro presso Granda Lavoro – Ascom Bra affronteranno questi punti nel corso di una serata di impronta spiccatamente pratica, che vuole supportare operativamente le madri nella preparazione di contenuti utili a promuoversi in ambito lavorativo.
  • Si continua, poi, venerdì 9 maggio (ore 20.30), con il workshop “Budget di famiglia: strumenti per una migliore gestione dell’economia familiare”. La dottoressa Giulia Grignani e la dottoressa Marta Andrate– consulenti ed educatrici finanziarie, founder di Kermasofia srl impresa sociale- forniranno ai partecipanti consigli utili e pratici per gestire il budgeting personale o familiare, con l’obiettivo di creare risparmio. Durante la serata, verrà proposta un’attività pratica sotto forma di gioco educativo, in cui sperimentare in modo simulato cosa può succedere alle nostre finanze in un mese tipo, tenendo conto di entrate, uscite e imprevisti.
  • La rassegna si conclude sabato 17 maggio (ore 10), con l’appuntamento “Rete Mamma ascolta: un incontro per conoscersi e dialogare insieme intrecciando fili e relazioni”. Insieme al team del Direttivo di Rete Mamma, faciliterà l’incontro la dottoressa Alessia Allocco, psicologa-psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. L’intento è aprire uno spazio di confronto sincero, libero da giudizi e pregiudizi, attraverso differenti strumenti, immagini o albi illustrati, ad esempio- e attività di coinvolgimento. Un dialogo a più voci, dove le famiglie possono portare la propria esperienza ed esprimere le proprie necessità, anche in termini di desiderata nei confronti di un’associazione come Rete Mamma, che si propone di fare da ponte tra genitori, professionisti e rete di supporto.

Confartigianato: in Piemonte solo il 22,5% di imprese a guida femminile

In un dossier elaborato dall'ufficio stampa di Confartigianato Imprese Piemonte in occasione dell'8 marzo emerge il basso numero di imprese a guida femminile nella regione. Il 77,5% delle imprese piemontesi sono guidate da uomini, contro il 22,5% a guida femminile:… Leggi tutto Confartigianato: in Piemonte solo il 22,5% di imprese a guida femminile

Patrocinati dal Comune di Bra, gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze del Centro Polifunzionale Giovanni Arpino (Largo della Resistenza, Bra). Per agevolare la partecipazione delle famiglie, sarà disponibile un servizio gratuito di babysitting a cura delle educatrici di “Baby Parking Ohana” (Ohanababyparking@gmail.com) nella sede UISP “Palestrina Pellizzari” in Via Mercantini 9, a pochi metri dalla Sala Conferenze.  I posti sono limitati, con prenotazione obbligatoria entro tre giorni prima dei singoli appuntamenti attraverso il modulo presente a questo link.

Rete Mamma APS è un ente del terzo settore che, attraverso attività di volontariato, mira ad accorciare la distanza tra le famiglie e le figure del settore materno-infantile, per promuovere una genitorialità consapevole.

La nostra missione è quella di creare un ponte di dialogo tra famiglie ed esperti del
materno-infantile. L’obiettivo è di fornire strumenti ed informare i genitori durante la gravidanza, nel post parto e nei primi anni di vita dei bambini -afferma Valentina De Ciechi, Presidente dell’associazione- Con Ricomincio da me di quest’anno abbiamo voluto farlo nel modo più concreto possibile, coinvolgendo professionisti in grado di fornire spunti pratici e strumenti utili per la gestione delle sfide quotidiane”.

L'Asl TO5 premia i migliori Racconti di Nascite

Racconti di Nascite 2018 è stato organizzato dal Dipartimento materno Infantile dall’Asl TO5, in collaborazione con le biblioteche comunali di Carmagnola, Chieri, Moncalieri e Nichelino   Tante emozioni -e anche qualche momento di commozione- hanno caratterizzato la cerimonia di premiazione della… Leggi tutto L'Asl TO5 premia i migliori Racconti di Nascite

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti