Tangenziale Est di Carmagnola, a che punto siamo? Il centrosinistra chiede “le reali tempistiche”

653

Partito Democratico e Carmagnola Viva hanno presentato un’interpellanza alla Giunta per conoscere “le reali tempistiche” di realizzazione della futura Tangenziale Est, sottolineando come in passato avesse fornito date che non sono poi state rispettate.

Tangenziale Est di Carmagnola
Il progetto della futura Tangenziale Est di Carmagnola, che collegherà le Due Province con il casello autostradale, consentendo di alleggerire il traffico in città

«Quali sono le reali tempistiche di realizzazione della Tangenziale Est di Carmagnola?»: questa la domanda posta dal centrosinistra alla Giunta Gaveglio, tramite un’interpellanza che sarà discussa mercoledì in Consiglio comunale.

«A settembre 2021 l’Amministrazione affermò, testualmente, che a settembre 2022 i lavori sarebbero partiti, per concludersi a settembre 2023 -sottolineano i consiglieri di Partito Democratico e Carmagnola Viva, firmatari del documento- Quali sono le nuove date di avvio e fine lavori certe?».

Via libera alla progettazione per completare la tangenziale di Carmagnola

La questione -rimarcano dal centrosinistra- assume particolare importanza non solo rispetto agli attuali livelli di traffico e di inquinamento atmosferico, ma anche nell’ottica dellinsediamento futuro del polo logistico Conad nell’area di Santa Rita.

«Stando a quanto sostenuto nel corso della riunione della II Commissione svoltasi lo scorso 13 giugno, vi sarà un considerevole aumento dei volumi di traffico che dovrà essere sostenuto proprio dall’infrastruttura in oggetto», aggiungono.

Tra le altre domande poste da PD e Carmagnola Civica a sindaco e Giunta, anche la richiesta di aggiornamenti in merito a recenti incontri con la Città metropolitana di Torino o altri Enti competenti e la questione delle opere di compensazione e di mitigazione ambientale previste.

Nuovo polo logistico Conad a Carmagnola: ecco come sarà e gli impatti previsti