Anche quest’anno a Castagnole Piemonte torna il progetto Piazza Ragazzabile, aperto a giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni; iscrizioni aperte fino al 30 giugno.
Come ogni anno, anche per l’estate 2023 parte il progetto Piazza Ragazzabile a Castagnole Piemonte, organizzato dal Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale CISA 31 e dall’Amministrazione.
L’iniziativa è aperta ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 14 e i 17 anni, quindi da chi ha frequentato il primo anno della scuola superiore fino a chi non ha ancora compiuto 18 anni.
Il progetto li impegnerà per tre settimane, dal 10 al 28 luglio: le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, in orario mattutino 9-12; il ritrovo per i partecipanti è fissato in piazza Cesare Battisti.
Piazza Ragazzabile è un progetto per giovani che ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’ambiente comune in cambio di un piccolo riconoscimento contributivo.
«Nessun vincolo, se non quello di impegnarsi, condividere e divertirsi nel migliore dei modi attraverso questo laboratorio di cittadinanza attiva, aggregazione e legalità -spiega l’Amministrazione di Castagnole- La condivisione delle attività vuole favorire un’aggregazione sana tra ragazzi, rendendoli maggiormente consapevoli dell’importanza del proprio paese, oltre all’acquisizione di competenze di ecologia urbana, abitudini e comportamenti corretti nel rispetto dell’ambiente».
All’interno del progetto sono previste giornate formative su tematiche di attualità e di interesse per i ragazzi, oltre ad attività pratiche e laboratori da realizzarsi sul territorio comunale.
Ingressi gratis al bioparco Zoom per i cittadini di Piobesi, Castagnole, Virle
È possibile presentare la domanda di iscrizione fino alle ore 12 del 30 giugno. Il modulo è disponibile sul sito del Comune di Castagnole, dove è anche presente il bando del progetto; il modulo è anche reperibile in municipio.
Deve essere riconsegnato, compilato, direttamente agli uffici comunali, con allegate le fotocopie della tessera sanitaria e della carta d’identità. Se arriveranno più richieste dei posti previsti, in rapporto al numero di educatori destinato al territorio di Castagnole, l’Amministrazione comunale stilerà una graduatoria.