Castagnole, da domani al via Piemonte Blues Stop 2023

1128

Castagnole Piemonte torna ad essere centro internazionale della musica blues: inizia domani la settimana dedicata all’evento Piemonte Blues Stop 2023.

castagnole piemonte piemonte blues stop musica concerti
Da domani al 24 giugno Castagnole Piemonte ospiterà nuovamente il Piemonte Blues Stop, evento dedicato alla musica blues; centro della manifestazione sarà il Palazzo dei Conti Filippa, visibile nello scatto (foto: Piemonte Blues Stop)

A Castagnole Piemonte torna nuovamente il Piemonte Blues Stop 2023, evento musicale dedicato al blues; la manifestazione inizierà domani, domenica 18 giugno, e proseguirà fino a sabato 24.

Domani, domenica 18 giugno, il coro gospel Castagnole Community Choir (CCC) si esibirà a Castagnole Piemonte, alle ore 13 all’interno del palazzo dei Conti Filippa; l’ingresso è libero e l’evento darà inizio alla settimana dedicata alla manifestazione Piemonte Blues Stop, giunta alla sua seconda edizione. Si tratta di un’iniziativa nata l’anno scorso, nel 2022, e ha rilevanza internazionale: l’obiettivo è di portare la musica blues a Castagnole con l’aiuto di musicisti, con lezioni e jam session insieme agli studenti partecipanti.

Quest’anno saranno presenti bluesman provenienti da tutto il mondo: Alex Schultz, che per il secondo anno insegnerà la chitarra agli studenti, insieme a Ray Sugar Norcia (voce); Alberto Marsico (piano e organo); Mudcat Ward (basso), e Mark Teixeria (batteria). Assente in questa edizione, invece, Duke Robillard: gli organizzatori lo aspettano per il prossimo anno. Da lunedì 19 a sabato 24 giugno durante i pomeriggi si svolgeranno le lezioni d’insieme, mentre alla sera si terranno le jam sessions.

Castagnole: sabato torna “Mangè an n’autra cort”

Fulcro del progetto è il palazzo dei Conti Filippa di Castagnole Piemonte, uno degli edifici barocchi più importanti della provincia di Torino. “Siamo giunti alla seconda edizione del primo camp internazionale di blues in Italia di sempre; centro dell’evento è Castagnole Piemonte, un paese tranquillo e meraviglioso, incorniciato dalle Alpi -si legge sul sito del Piemonte Blues Stop- Il Piemonte è conosciuto in tutto il mondo come la terra di vini pregiati, cibo squisito, paesaggi mozzafiato e stupende architetture. E il blues non fa eccezione. Quattro musicisti eccezionali terranno lezioni, si esibiranno e improvviseranno con gli studenti in questo Comune piemontese per una settimana“.

Sempre sul sito dell’organizzazione sono presenti informazioni sulle eventuali sistemazioni (hotel e bed and breakfast) sul territorio; l’elenco degli eventi della settimana; i contatti e gli sponsor, oltre ad indicazioni turistiche: tra le mete consigliate ci sono le residenze sabaude (Stupinigi, Racconigi e Venaria), la città di Torino con i suoi musei, le Langhe e il Monferrato e alcuni luoghi spirituali come Staffarda, la Sacra di San Michele e sant’Antonio di Ranverso.

Il Piemonte Blues Stop si concluderà sabato 24 giugno con un concerto in piazza Cesare Battisti, a Castagnole Piemonte; l’appuntamento è alle 21, e in questo caso il biglietto d’ingresso costerà 10 euro. Il concerto permetterà di vedere l’esibizione degli allievi del progetto, insieme a Sugar Ray & The Bluetones e ad Alex Schultz, e si terrà anche in caso di pioggia. Per effettuare prenotazioni o avere informazioni è possibile contattare gli organizzatori al numero 347-4119039 (WhatsApp) o via email all’indirizzo bluesstopticket@gmail.com.

“Piemonte Blues Stop”: Castagnole diventa centro mondiale della musica