Si sono svolte le premiazioni del concorso vetrine legato al festival Letti di Notte 2023: i vincitori sono la Locanda del Bussone, Bottega Verde e la tintoria La Rinnova.
Nel corso dell’ultima serata del Festival letterario Letti di Notte 2023 sono stati proclamati i vincitori del concorso vetrine, promosso dal Gruppo di Lettura Carmagnola con il supporto dell’Ascom.
Le premiazioni si sono svolte sul palco allestito nel cortile di Cascina Vigna, alla presenza della super-ospite finale Sara Simeoni, e sono state condotte da Maurizio Liberti, direttore artistico della kermesse dedicata a libri e lettura.
Il premio alla composizione e più votata su Instagram è andato alla Locanda del Bussone di via Valobra 141, che si è aggiudicata una fornitura annuale di Pasta Berruto.
A ottenere maggiori preferenze su Facebook è stato invece il negozio Bottega Verde, di via Valobra 67, a cui è andata in premio una selezione di vini del Roero fornita dal Consorzio di Tutela.
La Giuria composta dai rappresentanti delle testate giornalistiche locali, infine, ha scelto la vetrina “50 sfumature di macchie” della tintoria-lavanderia La Rinnova, in via del Porto 5, premiata con una mini-crociera MSC SeaView sul Mediterraneo offerta da Gattinoni Carmagnola.
«Anche questo concorso mostra il forte legame che, in questi anni, si è creato tra il Festival e il tessuto commerciale di Carmagnola -dichiara Francesco Rasero, direttore de “Il Carmagnolese”, che ha preso parte alla Giuria specializzata- Non è stato facile scegliere, tra le tante le vetrine realizzate con cura e con idee particolari».
Il concorso era rivolto ai commercianti di Carmagnola e dintorni, cui è stato chiesto di allestire uno spazio dedicato a Letti di Notte nelle proprie vetrine o all’interno della loro attività. Le votazioni online si sono svolte sui profili social ufficiali del Gruppo di Lettura Carmagnola. La partecipazione era gratuita.
Da evidenziare anche la preziosa collaborazione degli utenti del progetto NormalMente, che in particolare sono stati coinvolti nella fase di contatto e distribuzione dei materiali informativi ai negozi cittadini.
Anche quest’anno il Progetto NormalMente supporta il Festival “Letti di Notte”