Enzo Bianchi, ex priore di Bose, sarà ospite questa sera del Festival “Letti di Notte” a Carmagnola, per un dialogo con il vaticanista Domenico Agasso. Ingresso libero.
L’ex priore di Bose, Enzo Bianchi, sale questa sera -venerdì 9 giugno- sul palco di Cascina Vigna, ospite del Festival letterario-pop “Letti di Notte” 2023 a Carmagnola: appuntamento alle 21 in via San Francesco di Sales 188; ingresso libero.
Bianchi presenta il suo libro “Cosa c’è di là” e dialoga con il giornalista Domenico Agasso, vaticanista de “La Stampa”, già autore di diverse interviste anche a Papa Francesco. Dal palco, Bianchi risponde anche alle domande del pubblico ed è disponibile, al termine del dibattito, per il firma-copie.
Letti di Notte: per cinque sere libri e scrittori sono protagonisti a Carmagnola
Questa la sinossi del libro che Enzo Bianchi presenta a Letti di Notte Carmagnola:
“Ormai vecchio, guardando al mio passato, mi accorgo che il cammino
dell’imparare a morire è stato il cammino dell’imparare a vivere, nella convinzione
che ciò che si è vissuto nell’amore resterà per sempre.
Solo l’amore innesta l’eternità nella nostra vita mortale”
Che senso può avere nel nostro tempo la domanda sull’aldilà? Nell’epoca della morte rimossa o spettacolarizzata in un flusso di immagini che la esibiscono e la dissacrano, quale significato possiamo attribuirle?
“Su questa terra che tanto amo, ho sempre cercato l’eternità”. Con queste parole Enzo Bianchi, instancabile cercatore di senso, apre una meditazione poetica e non dogmatica sulla più ineludibile delle domande – su quel limite capace di dare senso alla vita di ciascuno – per approdare a una risposta centrata sull’amore, sulla sua forza come trama del mondo e delle relazioni con gli altri, e quindi come ragione di speranza anche dopo la vita terrena. Un libro appassionato, carico di fiducia, in cui la morte si apre alla vita.
“Dio e il mondo che verrà”, Domenico Agasso jr intervista Papa Francesco
Enzo Bianchi ha fondato la Comunità monastica di Bose di cui è stato Priore fino al 2017. È autore di testi sulla spiritualità cristiana e sul dialogo della Chiesa cattolica con il mondo contemporaneo.
Tra i suoi numerosi saggi ricordiamo Dono e perdono (2014), Spezzare il pane (2015), Gesù e le donne (2016), tutti pubblicati con Einaudi. E, con il Mulino, Ama il prossimo tuo (con Massimo Cacciari, 2011) e La vita e i giorni. Sulla vecchiaia (2018).
Duemila sonetti letterari invadono i portici di via Valobra a Carmagnola
Inoltre, nel corso della serata, si esibiscono gli artisti di Essenza Danza, con momenti di ballo ispirati ai vari libri e agli scrittori presenti sul palco, e sono previsti flash mob teatrali a cura della Compagnia del Buon Teatraccio.
Le serate del Festival sono trasmesse in diretta streaming online, sulla pagina Facebook ufficiale “Letti di Notte Carmagnola” e sulle pagine social dei media partner, tra cui “Il Carmagnolese”.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili; non è prevista la prenotazione. Disponibili ampio parcheggio e servizio bar-ristorante fino alle 22; in caso di maltempo la manifestazione si svolge al coperto, allo stesso indirizzo.
Book Pie, ecco il dolce esclusivo dedicato al Festival “Letti di Notte” di Carmagnola
Letti di Notte 2023 è organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune di Carmagnola nell’ambito delle iniziative per il Mese della Cultura 2023.
Ha il patrocinio di Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino e del Centro per il Libro e la Lettura – Città che Legge; è organizzato in collaborazione con la biblioteca civica “Rayneri Berti” di Carmagnola, Essenza Danza, Compagnia del Buon Teatraccio, Compagnia Torino Spettacoli, il progetto NormalMente, l’Associazione FaVolHa, il Circolo fotografico “La Fonte”, Pasta Berruto, il Consorzio di Tutela del Roero, l’Associazione Italiana Sommelier e Buendia Books.
L’evento rientra nel catalogo ufficiale “Luci sui Festival” del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il manifesto originale del Festival 2023 è stato disegnato dall’illustratrice Marcella Onzo.
Per ulteriori informazioni e per contatti visitare la pagina Facebook, scrivere all’indirizzo email oppure chiamare il numero 392-5938504.