Domenica 21 maggio Tenuta Berroni di Racconigi propone visite guidate in occasione della giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Alle ore 14 è prevista la presentazione del libro “Il Castello di Racconigi 1901-1914. Soggiorni Reali al tramonto della Belle Époque”.
![](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/05/Tenuta-Berroni-1.jpg)
Domenica 21 maggio Tenuta Berroni di Racconigi parteciperà alla giornata nazionale dell‘Associazione Dimore Storiche Italiane. Per l’occasione la residenza sarà aperta, con visite accompagnate e gratuite alle ore 11, 15 e 17.
Alle ore 14 verrà presentato il libro “Il Castello di Racconigi 1901-1914. Soggiorni Reali al tramonto della Belle Époque”, di Nadia Lovera, Alessandro V. Milan e Simone P. Milan. Questa iniziativa sarà resa possibile grazie ad una collaborazione con il Salone del Libro di Torino.
“Il libro, oltre ad analizzare i soggiorni di Vittorio Emanuele III ed Elena del Montenegro nei primi anni del XX secolo, dedica spazio ai cambiamenti che la città affrontò per diventare una piccola capitale estiva e a come l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Ceriana Mayneri, proprietario di Tenuta Berroni, visse i grandi eventi legati alla presenza dei Sovrani – raccontano gli organizzatori – La narrazione sarà arricchita da curiosità, fotografie e documenti inediti”.