A partire da maggio, le attività commerciali racconigesi potranno accedere a un bando del Distretto diffuso del Commercio di Fossano, Savigliano e Terre di Pianura.
Le attività commerciali racconigesi a partire dal mese di maggio potranno accedere a un bando del Distretto diffuso del Commercio di Fossano, Savigliano e Terre di Pianura.
Il progetto ha l’obiettivo di sostenere le imprese del territorio tramite contributi a fondo perduto, che potranno essere utilizzati per interventi di ammodernamento della sede dell’attività o per la digitalizzazione e innovazione tecnologica.
Nuova azienda a Racconigi per la manutenzione del verde pubblico
Possono partecipare al bando tutte le attività di vendita al dettaglio di beni, quelle di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e anche i banchi del mercato presenti nei territori del distretto. La domanda per richiedere il contributo dovrà essere consegnata tramite Pec e dovrà contenere i preventivi relativi agli interventi previsti e la documentazione fotografica ante-intervento.
Ecco alcuni esempi di interventi ammessi al contributo: rifacimento di facciate di immobili e di porticati (intonacatura e tinteggiatura) per la porzione su cui si affacciano gli esercizi; installazione, sistemazione e sostituzione di vetrine, insegne e serramenti esterni; installazione, sistemazione e sostituzione di tendaggi e ombreggianti; acquisto di arredi per esterno e dehor, comprese fioriere; interventi sulle strutture dei banchi dei mercati; installazione sistemi di videosorveglianza; acquisto di software, tecnologie e sistemi digitali e hardware a supporto di piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, canali di vendita e-commerce.
Racconigi: 8 manufatti inediti per l’esposizione Storie dal mondo in castello
Le risorse disponibili per i contributi sono di 312.500 euro, che verranno suddivisi tra tutti i Comuni del distretto e ogni impresa potrà richiedere un minimo di 400 e un massimo di 8 mila euro.
“Un nuovo intervento a favore del commercio locale ottenuto grazie al nostro lavoro in collaborazione con il Distretto Diffuso di Fossano, Savigliano e terre di pianura; realizzare interventi in sinergia con l’intero territorio è fondamentale per sostenere e rilanciare le imprese locali – commenta l’assessore al commercio del Comune di Racconigi Annalisa Allasia – I commercianti sono l’anima di un paese e, grazie a questa grande opportunità, gli esercenti racconigesi potranno arricchire in estetica e contenuti le loro attività, unendo la bellezza della tradizione con la comodità delle nuove tecnologie. In questo modo tutta la città potrà beneficiare di nuovi spazi di socialità e interazione”.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando consultare il sito del Distretto del Commercio.
Racconigi entra nel Patto dei Sindaci per il clima e l’energia