Il cinema Elios di Carmagnola ospita una serie di incontri per i bambini delle scuole dedicati ai film muti, grazie a un progetto in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino.
Il cinema Elios di Carmagnola ha accolto circa duecento bambini provenienti dalle scuole del territorio che hanno assistito alle comiche del cinema muto, grazie a filmati messi a disposizione dal Museo del Cinema di Torino.
Come accadeva una volta nell’ambito cinematografico, il noto pianista e compositore carmagnolese Alberto Cipolla -di recente protagonista anche al Festival di Sanremo 2023– ha accompagnato le proiezioni esibendosi dal vivo.
«Si tratta di una prima proiezione, a cui faranno seguito altre, allo scopo di insegnare la storia del Cinema anche alle giovani generazioni, permettendo ai bambini di approfondirne vari aspetti», spiegano le volontarie della sala di piazza Verdi.
L’idea di approfondire la conoscenza del mondo cinematografico è parte di un progetto ministeriale scolastico più ampio, a cui l’Elios ha aderito, intitolato “Non è un Paese per vecchi”, che prevede anche percorsi di formazione rivolti anche agli adulti.
Giorgia Becchis