Regione, raddoppiato fondo legge Alpini e 2,5 milioni per le Associazioni

586

Nel Bilancio di previsione per il 2023 della Regione Piemonte è raddoppiato lo stanziamento per la legge Alpini; 2,5 milioni andranno poi a favore delle Associazioni presenti sul territorio regionale, fra cui
quelle d’Arma.

Nicco giornata valore alpino alpini Piemonte
La Regione Piemonte raddoppierà lo stanziamento per la legge sulla Giornata regionale del Valore Alpino

Nel Bilancio di previsione per il 2023, in discussione in Consiglio regionale, la Regione Piemonte raddoppierà lo stanziamento per la legge sulla Giornata regionale del Valore Alpino, che passa così da 100mila a 200mila euro annui a favore delle Sezioni e Gruppi alpini Ana che presenteranno progetti contemplati nella finalità della legge stessa.

La proposta è arrivata dal consigliere regionale Davide Nicco, ideatore e primo firmatario
della legge: “Sono felice di annunciare agli Alpini e a tutti i cittadini piemontesi che la Regione ha deciso di raddoppiare le risorse a disposizione per i progetti di valorizzazione e promozione della loro storia e dei loro valori. Con le recenti nomine al Centro Oberto, che avrà in carico la raccolta e validazione delle loro proposte, la legge può così entrare nel pieno della sua operatività”.

Celebrata ufficialmente la prima Giornata regionale del Valore Alpino

Il Bilancio di previsione mette inoltre a disposizione 2,5 milioni di euro per il 2023 e 2024, che, attraverso un bando che verrà pubblicato dalla Regione, andranno destinati alle associazioni presenti sul territorio regionale che perseguono finalità di promozione culturale, turistica e sociale, fra cui quelle d’Arma. Sarà sempre la Regione a precisare più avanti le modalità attraverso cui le associazioni potranno accedere alle risorse messe a disposizione a loro sostegno.

È un intervento di attenzione e gratitudine” –conclude Nicco- per una presenza fondamentale nel volontariato, nel servizio alla collettività e nella vita sociale della nostra regione, che rappresenta anche un insostituibile presidio di socialità e di legalità sul territorio e per questo va sostenuta e rafforzata”.

Carmagnola ha festeggiato i 106 anni dell’alpino Giovanni Alutto