25 aprile, una pedalata tra i luoghi della Resistenza a Carmagnola

596

In occasione della Festa della Liberazione, martedì 25 aprile la Consulta Giovanile, l’ANPI e la FIAB organizzano una pedalata alla scoperta dei luoghi della resistenza a Carmagnola.

pedalata resistenza carmagnola
“Resistere Pedalare Resistere” è il nome dell’evento del 25 aprile organizzato da Consulta Giovanile Carmagnolese, ANPI Carmagnola e FIAB

Una pedalata in bicicletta -organizzata nel pomeriggio di martedì 25 aprile 2023, 78esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo- porterà alla scoperta dei luoghi che hanno segnato la Resistenza partigiana a Carmagnola.

L’evento, accompagnato dallo slogan “Resistere Pedalare Resistere”, si terrà nel pomeriggio, con partenza alle ore 16 da piazza IV Martiri. Organizzano la Consulta Giovanile Carmagnolese, la sezione cittadina dell’ANPI – Associazione nazionale partigiani e la FIAB – Federazione italiana ambiente e biciclette.

“Anche quest’anno siamo impegnati a ricordare chi è caduto per la nostra Libertà“, commentano i promotori, citando Maria Cervi: «Nessuna conquista è per sempre, c’è sempre qualcuno che è interessato a toglierla, per cui resistere non è solo un dovere, ma una necessità dei giovani, altrimenti non si va avanti».

"Non dimentichiamo i caduti per la Liberazione dal nazifascismo": l'appello dell'Anpi Carmagnola

"Alcuni cippi che ricordano i partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo sono in stato di abbandono": l'Anpi Carmagnola lancia un appello all'Amministrazione di Carmagnola "per ricordarli degnamente e non dimenticare". Il cippo dedicato ai partigiani… Leggi tutto "Non dimentichiamo i caduti per la Liberazione dal nazifascismo": l'appello dell'Anpi Carmagnola