Viaggio alla scoperta di Matera, Metaponto e delle Dolomiti Lucane

871

In preparazione il viaggio de “Il Carmagnolese” a settembre, alla scoperta di Matera, Metaponto e Dolomiti Lucane.

viaggio a matera
La città di Matera -dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco- è una delle destinazioni del viaggio in Basilicata organizzato dall’Associazione culturale “Il Carmagnolese” a settembre [immagine di repertorio]
È in corso di definizione il viaggio in autobus organizzato da “Il Carmagnolese”, con la collaborazione tecnica di Chiesaviaggi, che dal 12 settembre 2023 porterà a visitare le maggiori attrazioni e le bellezze della Basilicata, a partire da Matera.

Per circa una settimana il tour attraverserà tante località: per iniziare, le bellezze del Metaponto, importante sito archeologico in quanto famosa colonia della Magna Grecia, proseguendo quindi verso il Materano e la costa ionica.

Matera è famosa in tutto il mondo come la Città dei Sassi e Città Sotterranea. I Sassi sono stati riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco; la città è una delle più antiche abitate al mondo.

Cammino materano: 4 itinerari a piedi per scoprire Matera

Si ammireranno poi le famose Dolomiti Lucane, caratteristico rilievo montuoso che si trova al centro della Basilicata, le cui sagome si elevano imponenti e spettacolari costituendo un paesaggio unico e di grande bellezza.

E che dire di Castelmezzano, caratteristico insediamento che fa parte dei “100 borghi più belli d’Italia” ,a cui si potrà aggiungere la visita di Pietrapertosa, antico borgo che è riuscito a mantenere nel tempo la fisionomia medievale?

Pollino e Dolomiti Lucane, meraviglie della Basilicata

Si passerà anche a Craco, la “città fantasma”, così chiamata perché gli abitanti negli anni Sessanta del secolo scorso dovettero abbandonare il paese a causa delle frane che rischiavano di distruggere le abitazioni.

Questi sono alcuni dei posti di grande attrazione che fanno parte del programma del viaggio: sono ben accette indicazioni e suggerimenti da parte dei lettori, che possano aiutare a migliorare questo tour attraverso una Regione che ha bellissimi posti e interessanti attrazioni, forse parzialmente sconosciute a tanti turisti.

“Il Carmagnolese” su TeleGranda: al via una nuova partnership editoriale