Il Comune di Carmagnola ha deciso di istituire un riconoscimento onorario per le attività storiche commerciali e artigianali della città, tramandate di generazione in generazione.
Lo ha deciso la Giunta Gaveglio, istituendo un fondo di 3500 euro a disposizione della Ripartizione Cultura e Promozione del Territorio: servirà a “valorizzare le figure di tanti uomini e di tante donne che, con il loro lavoro al servizio della Comunità, hanno favorito lo sviluppo del territorio carmagnolese“.
“A Carmagnola sono presenti molti esercizi di vendita, laboratori di artigianato e agenzie di affari che vantano una storia lunga e prestigiosa -spiegano da Palazzo Civico- La presenza di queste realtà produttive risponde a molte necessità quotidiane dei cittadini carmagnolesi, con professionalità ed esperienza che vengono tramandate di padre in figlio“.
Gli uffici comunali procederanno ora a compilare un elenco delle attività storiche carmagnolesi. Il criterio con cui assegnare il riconoscimento sarà legato alla gestione da parte di componenti della stessa famiglia, per un periodo minimo che alla fine del 2023 risulti pari ad almeno 50 anni.