Il Comune di Piobesi Torinese ha indetto una gara pubblica per dare in affitto fino al 2030 due lotti di terreni di proprietà comunale; è possibile presentare le offerte entro l’8 febbraio 2023.
![piobesi torinese comune terreni agricoli lotti bando di gara](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/01/20170924_183634-1024x768.jpg)
Il Comune di Piobesi Torinese ha indetto una gara pubblica per la conduzione e l’affitto di alcuni terreni di proprietà comunale, per il periodo che va dall’anno corrente, il 2023, fino al 2030.
I terreni di proprietà comunale oggetto del bando di gara sono raggruppati in due lotti, uno in località Chisola e uno in località Pascolo Lungo. Il Comune di Piobesi Torinese ha stabilito un prezzo a base d’asta, e cioè un minimo di duecento euro per giornata piemontese; non verranno accettate offerte con prezzi al ribasso, non conformi a quanto stabilito nel bando e presentate in ritardo rispetto al termine.
L’aggiudicazione sarà considerata regolare anche se sarà pervenuta una sola offerta (che dovrà essere comunque superiore al prezzo stabilito a base d’asta); se saranno presenti due offerte uguali il lotto sarà assegnato all’azienda con la sede più vicina al lotto stesso, per limitare al massimo gli spostamenti per raggiungere i terreni, in modo da contenere le emissioni in atmosfera e il traffico di mezzi pesanti sulle strade comunali. La scadenza per presentare le domande è giovedì 8 febbraio, entro le ore 12: il giorno successivo si procederà all’apertura delle buste, nei locali del municipio.
Alla procedura di assegnazione dei terreni possono partecipare imprenditori agricoli professionali, coltivatori diretti, società agricole e anche giovani imprenditori agricoli; le caratteristiche di queste categorie elencate sono presenti nel testo del bando. Tra i requisiti fondamentali per partecipare vi è l’obbligo di essere residente a Piobesi Torinese o di avere la sede della propria azienda in questo Comune. Il contratto ha una durata di otto anni, con scadenza nel mese di novembre 2030; al termine il contratto scadrà senza possibilità di tacito rinnovo e inoltre l’affittuario dovrà lasciare il terreno libero da cose e persone.
Il Comune può però anche recedere dal contratto in anticipo tramite un preavviso di almeno sei mesi. Questa eventualità può verificarsi solo in caso di validi e giustificati motivi, come l’espropriazione per pubblica utilità o per la variazione d’uso del terreno, diverso da quello agricolo. Inoltre, una volta siglato il contratto d’affitto, l’affittuario non potrà eseguire miglioramenti e addizioni: eventuali trasformazioni devono essere concordate con il concedente prima che vengano realizzate; è anche vietato il subaffitto o la subconcessione del terreno, oltre ad una suddivisione dello stesso diversa da quella attuale.
Sul sito del Comune di Piobesi Torinese è possibile leggere il testo intero del bando, in cui sono contenute anche le modalità di presentazione della domanda. Sono inoltre presenti le planimetrie dei due lotti oggetto della gara e la documentazione necessaria per la compilazione dell’offerta: questa dovrà essere consegnata entro i termini stabiliti all’ufficio protocollo in municipio.