Servizio civile universale 2023: due bandi della Città metropolitana di Torino

489

La Città metropolitana di Torino cerca 23 volontari per il Servizio civile universale 2023, da coinvolgere in sei differenti progetti della durata di un anno.

Città metropolitana di Torino Servizio civile universale 2023
La Città metropolitana di Torino cerca 23 volontari per il Servizio civile universale 2023.

La Città metropolitana di Torino lancia sei progetti di Servizio civile 2023, offrendo per un anno 23 posti in totale riservati a giovani volontari di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Nel dettaglio, il progetto “Tipi da biblioteca” riserva due posti per la digitalizzazione e l’aggiornamento della catalogazione dei dati del patrimonio della biblioteca di storia e cultura del Piemonte che ha sede in Torino, a Palazzo Cisterna.

Il progetto “Connessioni” offre invece altri due posti ai giovani interessati alla diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile, in particolare rispetto ai rischi legati all’assetto idrogeologico e morfologico del territorio.

Due nuovi autobus “green” a Carmagnola grazie alla Città metropolitana

Per quanto riguarda gli altri progetti, quattro posti sono riservati ai “Giovani consapevoli” per il potenziamento della partecipazione civica dei cittadini alla vita politica del contesto europeo.

Il progetto “La fragilità come risorsa” offre altri tre posti per lavorare con soggetti in condizioni di disagio o di esclusione sociale.

La Città metropolitana entra nel Distretto del Cibo carmagnolese-chierese

Il gruppo più consistente, infine, è quello dei progetti legati all’Ambiente, dove la Città metropolitana di Torino cerca 12 giovani interessati a “Pianeta verde” e “Spazio azzurro”.

Le domande per partecipare alle selezioni scadono venerdì 10 febbraio alle 14: possono partecipare giovani tra i 18 e i 29 anni. Informazioni e dettagli qui.

Gronda Est e limitazioni ai Tir: sindaci e Città metropolitana a confronto