La Città metropolitana di Torino ha stanziato 706 mila euro a favore del Comune di Carmagnola per la sostituzione di due autobus diesel Euro 2 con veicoli a minore impatto ambientale.
La Città metropolitana di Torino finanzia il rinnovo delle flotte del Trasporto pubblico locale: al Comune di Carmagnola arriveranno 706 mila euro, uno dei maggiori contributi in tutta la Provincia, per sostituire autobus obsoleti con veicoli a ridotto impatto ambientale.
In particolare, andranno “in pensione” due pullman da 12 metri, alimentati a diesel, Euro 2, che saranno rimpiazzati da nuovi mezzi elettrici o diesel di ultima generazione.
Carmagnola entra nell’abbonamento Formula per il trasporto pubblico
“Si tratta di risorse molto attese nei territori“, ha sottolineato il consigliere metropolitano delegato alla pianificazione territoriale, alla difesa del suolo e ai trasporti, Pasquale Mazza.
Intanto il Consiglio metropolitano ha anche approvato un provvedimento grazie al quale si sosteranno i Comuni che intendono progettare e realizzare percorsi ciclabili protetti che agevolino l’accesso alle stazioni ferroviarie. Per tale azione, l’Ente provinciale ha a disposizione un milione di euro.
“È stato elaborato uno schema di convenzione tra la Città metropolitana e i Comuni che riceveranno i contributi per la redazione di progetti di fattibilità tecnico-economica nell’ambito del progetto Bike-to-rail, parte integrante del PUMS, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile“, ha aggiunto lo stesso Mazza.
Pums: Carmagnola può diventare una città a misura di bicicletta