“Batteremo il cancro”, nuovo libro del carmagnolese Renzo Agasso

1151

Lo scrittore e giornalista carmagnolese Renzo Agasso ha pubblicato un nuovo libro, dal titolo “Batteremo il cancro”, scritto a quattro mani con la ricercatrice Carlotta Giorgi, classe 1977 e madre di cinque figli.

libro cancro renzo agasso
La copertina del nuovo libro di Renzo Agasso e Carlotta Giorgi, “Batteremo il cancro” (Effatà Editrice)

Si intitola “Batteremo il cancro – Storia di una ricercatrice mamma di cinque figli” ed è in libreria da alcuni giorni il nuovo libro dello scrittore e giornalista carmagnolese Renzo Agasso, già vicesindaco di Carmagnola e consigliere provinciale.

Il volume -pubblicato da Effatà Editrice– è scritto a quattro mani con la protagonista della biografia, la ricercatrice Carlotta Giorgi, mantovana, classe 1977.

libro cancro renzo agasso
Lo scrittore e giornalista carmagnolese Renzo Agasso

Cinque figli e un laboratorio. Potrebbe essere il titolo di un film, invece è la vita di una donna di nome Carlotta Giorgi, 45 anni, docente all’Università di Ferrara, mamma e ricercatrice anticancro, pluripremiata, già testimonial della Fondazione AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro“, si legge nell’incipit della sinossi del libro.

Carlotta è una persona al tempo stesso speciale e normale, per quanto normale oggi possa dirsi una donna madre di cinque figli che fa un lavoro così, e non lo fa quaranta ore la settimana, ma praticamente sempre, perché gli esperimenti non conoscono i week-end, i ponti di Pasqua e Natale, le vacanze estive, le malattie proprie e dei bambini, nemmeno i periodi di maternità -dettagliano dalla casa editrice- Lei vive per i suoi figli e per il suo laboratorio, con una carica positiva di allegria e simpatia tale che prima o poi il cancro si arrenderà. Qui si racconta, non per farsi bella, ma per rassicurarci tutti: il cancro sarà sconfitto, e lei ci mette la firma. E la faccia“.

Giornata Mondiale contro il Cancro, la necessità di combattere l’iniquità

La prefazione dell’opera è affidata a Paolo Govoni, che così scrive: «Queste pagine raccontano di una vita in corso e in corsa. Sono la testimonianza di quanto una donna possa fare per se stessa e per migliorare il mondo in cui crede. Confido siano le prime di un lungo racconto».

Renzo Agasso -figlio dello storico giornalista Domenico Agasso Senior e padre del vaticanista Domenico Agasso Jrha pubblicato oltre quaranta libri per svariate case editrici (tra cui Rizzoli, San Paolo, Paoline, Effatà, Elledici) e diversi di essi sono stati tradotti in varie lingue. Specializzato in biografie di personaggi storici e contemporanei, ha lavorato a “Famiglia Cristiana”.

Allegra Agnelli ringrazia Carmagnola per il sostegno alla Fondazione di Candiolo

Con una lettera ufficiale inviata alla sindaca Ivana Gaveglio, la presidentessa della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro, Allegra Agnelli, ha ringraziato il Comune di Carmagnola per il supporto fornito. Allegra Agnelli, presidentessa della Fondazione… Leggi tutto Allegra Agnelli ringrazia Carmagnola per il sostegno alla Fondazione di Candiolo