Legambiente Piemonte ha premiato i Comuni Ricicloni 2022: molti i vincitori dell’area carmagnolese. Carmagnola è undicesima in Provincia, con l’82% di differenziata.
Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta ha premiato i Comuni Ricicloni 2022: molti sono i vincitori nell’area carmagnolese, per le ottime performance conseguite nella gestione virtuosa dei rifiuti.
Cambiano è nella “Top Five” del Torinese, registrando una percentuale di raccolta differenziata dell’84,6% e 74,3 chilogrammi per abitante all’anno di rifiuti prodotti, dato che permette di ottenere anche la qualifica “Rifiuti Free”.
Santena è ottava, con l’83,4% di differenziata e 78,4 kg/abitante/anno; Carmagnola si posiziona all’undicesimo posto provinciale: la differenziata è all’82,3%, con 82,4 kg/abitante/anno di produzione. Poco sotto si trova il Comune di Poirino, sedicesimo con l’81,1% di differenziata e 77,5 kg/abitante/anno.
Tra i premiati -tutti al di sopra del 65% di differenziata- anche Osasio, Carignano, Castagnole Piemonte, Piobesi Torinese, Villastellone, Pancalieri, Lombriasco, La Loggia, Virle Piemonte e Vinovo.
Nel Cuneese, invece, 17esimo posto per Ceresole d’Alba, che supera l’83% con 95,6 kg/abitante/anno. Al 70esimo Caramagna Piemonte, con il 73% e 126,50 kg/abitante/anno; il Comune di Racconigi è 87esimo, con il 70,6% e 142,5 kg/abitante/anno.
“La nostra Regione ha finalmente raggiunto l’obiettivo di raccolta differenziata imposto per legge, un poco ambizioso 65% -commenta il carmagnolese Giorgio Prino, presidente regionale di Legambiente– Per fortuna crescono i Comuni Rifiuti Free, ovvero con raccolta differenziata superiore al 65% e rifiuto secco residuo inferiore ai 75 kg per abitante all’anno. Un segnale importante, una conseguenza naturale: quando si fa una buona raccolta differenziata porta a porta calano anche i rifiuti prodotti“.