Tra sei mesi esatti, il 18 maggio 2023, l’edizione 106 del Giro d’Italia attraverserà il territorio carmagnolese, nel corso della tappa Bra-Rivoli: iniziati i preparativi. Quattro i Comuni coinvolti, tra cui Carmagnola.

Anche l’edizione 2023 del Giro d’Italia interesserà le strade di diversi Comuni del Carmagnolese, compresa la città di Carmagnola, nel corso della tappa Bra-Rivoli in programma tra sei mesi esatti, il prossimo 18 maggio.
Si tratterà della 12esima tappa della corsa rosa numero 106, che si terrà dal 6 al 28 maggio prossimi. I ciclisti, in arrivo dal Roero, transiteranno a Ceresole d’Alba, per poi recarsi a Carmagnola e, da lì, risalire verso nord sfiorando l’abitato di Carignano, attraversando Piobesi Torinese e dirigersi quindi verso Piossasco.
In molti Comuni sono iniziati i primi preparativi per organizzare il passaggio, con l’obiettivo di organizzare eventi collaterali in grado di valorizzare il risalto anche mediatico che l’evento sportivo darà al territorio. Quest’anno è stata Santena l’epicentro della corsa nel Carmagnolese, ospitando l’arrivo della 14esima tappa.
