Sergio Scovazzo, giovane fornaio di Santena, ha vinto il premio per il miglior panettone tradizionale piemontese, al concorso “Una Mole di Panettoni” 2022.
Si è svolta l’undicesima edizione del concorso “Una Mole di Panettoni”, all’Hotel Principi di Piemonte a Torino, in cui si sono sfidati 35 fornai e maestri pasticceri provenienti da tutta Italia: a vincere il primo posto della categoria miglior panettone tradizionale piemontese è stato il giovane fornaio Sergio Scovazzo, del laboratorio di panificazione artigianale “Grano, il tempo del pane” di Santena, già vincitore del primo premio Colomba Creativa.
Il panettone santenese è stato realizzato rigorosamente con farine e prodotti locali.
La pasticceria Molineris di Carmagnola premiata dal Gambero Rosso con le “due torte”
Una Giuria composta da cinque giudici e un uditore -presidente dell’Associazione di categoria locale- ha deciso i primi tre posti nelle tre categorie: ne facevano parte il tecnico Andrea Maffia, Massimiliano Prete chef del gruppo “Gerla,” Evi Pogliotto, il pasticcere Giovanni dell’Agnese, il responsabile di eventi e mercati di Slow Food Leo Rieser e il pasticcere in concorso e uditore Mario Arculeo.
Nel corso della giornata sono stati anche premiati il miglior panettone tradizionale lombardo (alto e senza glassa) e il miglior panettone creativo.
La Cioccolateria Morra di Poirino tra le migliori pasticcerie d’Italia