Un migliaio di lampioni, oggi di proprietà di Enel Sole, saranno acquisiti al patrimonio comunale di Carmagnola, che avrà così la piena gestione degli impianti di illuminazione pubblica.
“A fine anno scade il contratto, che non intendiamo rinnovare, andando a scindere la gestione tecnica rispetto alla sola fornitura di energia elettrica -spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata- Questa operazione ci permette di gestire in maniera uniforme tutti gli impianti, razionalizzando i costi e migliorando l’efficienza energetica, grazie a un significativo contenimento dei consumi“.
Sul territorio carmagnolese sono presenti più di 6.000 punti luce, di cui circa 5.000 già di proprietà del Comune e un migliaio della società che ha al momento in gestione l’illuminazione pubblica, che saranno riscattati come previsto dal contratto in scadenza.
La delibera è stata approvata dal Consiglio comunale con i voti della Maggioranza e l’astensione dell’opposizione. “Credo che l’intendimento perseguito sia ottimo ma bisognerà, in relazione a quelle che saranno le scelte che verranno poi effettuate in futuro, prestare particolare attenzione all’aspetto delle manutenzioni“, ha spiegato Teresio Bosco, capogruppo della lista Carmagnola Civica.