Enzo Barnabà ospite all’inaugurazione del nuovo anno accademico Unitre Carmagnola

770

Venerdì 14 l’inaugurazione dell’anno accademico Unitre 2022-2023 di Carmagnola, con una prolusione a cura del professor Enzo Barnabà.

inaugurazione unitre carmagnola
Il professor Enzo Barnabà, storico e scrittore, aprirà l’anno accademico 2022-2023 dell’Unitre di Carmagnola: la cerimonia di inaugurazione è in programma venerdì 14 ottobre

Venerdì 14 ottobre 20202, alle ore 15:45 nel salone polivalente di piazza Italia (“Crumiro”) l’Unitre di Carmagnola inaugura il nuovo anno accademico 2022-2023.

In programma una prolusione sul tema “La strage impunita dei piemontesi ad Aigues Mortes” a cura del professor Enzo Barnabà, studioso e insegnante di lingua e letteratura francese, nonché autore di numerosi testi di storia e narrativa.

Nel corso dell’inaugurazione -a cui possono prendere parte solamente i tesserati- verranno presentati il nuovo Direttivo, guidato da Emilio Gamna, e la programmazione dei corsi e laboratori. Seguirà il consueto rinfresco.

Si aprono le iscrizioni all'Unitre di Carmagnola per il nuovo anno accademico 2022-2023

Dal 22 settembre al via le iscrizioni all'Unitre di Carmagnola per corsi e laboratori dell'anno accademico 2022-2023. Tutti i dettagli. L’Unitre di Carmagnola si appresta ad avviare il nuovo anno accademico 2022-2023, aprendo le iscrizioni a partire da giovedì 22… Leggi tutto Si aprono le iscrizioni all'Unitre di Carmagnola per il nuovo anno accademico 2022-2023

L’offerta formativa si presenta particolarmente ricca, con ben 53 laboratori, 33 corsi culturali e 25 conferenze del mercoledì pomeriggio nell’ambito del progetto “Focus – Per saperne di più”.

Oltre ai corsi ormai entrati nel curriculum dell’università carmagnolese, ne saranno attivati altri nuovi, dedicati a temi ambientali, gastronomici, economici e finanziari, letterari, storici, artistici e di conoscenza del territorio, sempre tenuti da relatori di comprovata competenza.

Tra i laboratori -oltre a Ballo, Canto Corale, Educazione Motoria, Ginnastica Posturale, Pilates, Yoga e Lingue Straniere, che rappresentano un po’ il fiore all’occhiello dell’Associazione- sono confermati quelli più pratici, come Ricamo, e quelli di tipo artistico. Novità di quest’anno sarà il laboratorio di Karate.

Emilio Gamna nuovo presidente dell'Unitre di Carmagnola

L'ex vicesindaco e dirigente scolastico in pensione Emilio Gamna è stato eletto nuovo presidente dell'Unitre di Carmagnola: subentra a Erminia Ambruoso. Seguendo le regole del nuovo statuto, gli associati hanno eletto il nuovo Direttivo dell’Unitre di Carmagnola, che ha scelto… Leggi tutto Emilio Gamna nuovo presidente dell'Unitre di Carmagnola

Annunciate anche le prime conferenze di focus: il 19 ottobre “Cesare Pavese e Beppe Fenoglio: un’affinità dissimilare”, relatore Giovanni Tesio; il 26 ottobre “Cristoforo Colombo era piemontese? Le ultime ricerche rivelano la sorprendente origine del navigatore”, relatore Giorgio Enrico Cavallo; 2 novembre: “Lezioni di tenebra, dal giallo al noir”, relatori Ernesto Chiabotto e Carlo De Filippis.

Con il nuovo anno accademico l’Unitre ha anche avviato una collaborazione con alcune realtà del volontariato locale, in particolare quello culturale e sociale. Altra novità è rappresentata dalla collaborazione con il cinema Elios che vedrà la proiezione di cinque film, introdotti dalla professoressa Luisa Perlo.

Per dettagli su modalità e tempi di iscrizione consultare il sito www.unitrecarmagnola.it, scrivere a direzione.corsi@virgilio.it oppure contattare la segreteria ai numeri 011-4247847 o 011204463.

Il cinema Elios e l'impegno per le scuole e la Comunità di Carmagnola

Al via diversi progetti del cinema Elios rivolti alle scuole e alla città di Carmagnola, tra tradizioni e novità. Parte anche una rassegna in collaborazione con l'Unitre. Continua, come da tradizione, il forte impegno del cinema Elios verso gli studenti… Leggi tutto Il cinema Elios e l'impegno per le scuole e la Comunità di Carmagnola

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti