Inserimenti lavorativi a Carmagnola per persone svantaggiate o con disabilità

680

Grazie ai Buoni Servizi al Lavoro finanziati dalla Regione Piemonte, il Centro delle Competenze del Comune di Carmagnola offre sostegno all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate o con disabilità.

inserimento lavorativo a carmagnola
Al Centro Competenze Carmagnola nuovi progetti di inserimento lavorativo per persone svantaggiate o con disabilità [Immagine di repertorio – Foto @ Regione Lombardia]
Il Servizio al Lavoro di Carmagnola, presente all’interno del Centro delle Competenze di viale Garibaldi 29 e gestito dalla Cooperativa Orso, sono attivi i “Buoni Servizi al Lavoro”, progetti di sostegno all’inserimento lavorativo per persone svantaggiate o con disabilità, attivati grazie a un finanziamento regionale.

Si tratta di un insieme di servizi alla persona, personalizzato sulle caratteristiche dell’utente, per l’accompagnamento alla ricerca di un impiego -spigano dall’Ufficio Politiche sociali- Sono servizi gratuiti, con ore dedicate (in forma individuale o per piccoli gruppi) alle persone disoccupate per accompagnarle nella ricerca attiva di lavoro“.

Il buono prevede anche la possibilità di tirocini in aziende del territorio disposte ad anticipare l’indennità e di ottenerne il rimborso, se autorizzate da Regione Piemonte. Il tirocinio è supportato dalla presenza di un tutor che monitora l’inserimento e interviene in caso di difficoltà.

Il Cisa 31 fornisce contributi straordinari per il riscaldamento domestico

Questi i dettagli:

  • Buono Servizi al Lavoro per persone in condizione di svantaggio, rivolto a persone segnalate dai servizi sociali che ne attestano la condizione.
    Requisiti: avere residenza o domicilio in Piemonte, essere disoccupati, non essere già inseriti in altre iniziative nell’ambito della programmazione regionale a sostegno del lavoro, appartenere ad una delle seguenti categorie: persone con incapacità parziale a provvedere alle proprie esigenze; persone in trattamento psichiatrico ed ex degenti di ospedali psichiatrici, anche giudiziali; persone con disturbi specifici di apprendimento; persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, compresi i condannati in condizione di detenzione a non più di sei mesi dalla fine della pena o ammesse a misure alternative di detenzione e al lavoro esterno; ex detenuti che hanno terminato di scontare la pena da non oltre cinque anni dalla fine della detenzione; soggetti, anche minori, in condizioni di grave emarginazione (anche persone con problemi di dipendenze da sostanze, vittime di violenza, maltrattamento, soggette a grave sfruttamento e discriminazione o inserite nei programmi di assistenza e integrazione sociale); Rom, Sinti, Caminanti; persone in condizione di grave emarginazione, anche minori; titolari di permesso di soggiorno rilasciato per motivi umanitari e richiedenti o beneficiari di protezione internazionale; minori stranieri non accompagnati.
  • Buono Servizi al Lavoro per persone con disabilità.
    Requisiti: essere disoccupati, essere iscritti al collocamento mirato e possedere il verbale di diagnosi funzionale, avere domicilio in Piemonte, non essere già inseriti in altre iniziative nell’ambito della programmazione regionale a sostegno del lavoro.

Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità, i dimenticati della pandemia

Il Centro Competenze si conferma collettore di finanziamenti e opportunità per il Comune di Carmagnola, questa volta grazie a un finanziamento della Regione Piemonte“, commenta soddisfatto l’assessore alle Politiche sociali, Massimiliano Pampaloni.

Per ulteriori informazioni e appuntamenti, contattare Orso – Agenzia del Lavoro al numero 011-9710196 o scrivere via email a aglavorocarmagnola@cooperativaorso.it.
Questi gli orari degli uffici di viale Garibaldi 29: lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 13 con accesso libero; lunedì e martedì dalle 13:30 alle 17:30 solo su appuntamento.

Carmagnola: inaugurato il nuovo Centro Competenze in piazza Italia