Il calendario completo degli eventi in programma oggi, martedì 6 settembre alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola 2022.
Questo il programma di oggi, martedì 6 settembre, alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola 2022, visitabile gratis con orario 18-24.
Ore 18>19 – Cà Peperone, piazza Verdi – Simona Riccio presenta “Parla con Me”, ospite Andrea Cerrato con “Monferrato, fuma che ‘nduma!” e “Fagotto – Picnic tra le vigne del Monferrato” (ed. Demoela): si giocha per fare emergere curiosità enogastronomiche e informazioni culturali imprescindibili (e sovente esilaranti) sul territorio
Ore 18:30>19:30 – “Salotto della Fiera”, piazza Sant’Agostino – TVG #tivogliogreen: Storie local e global di imprese e innovazioni sostenibili, talk show a cura di Renata Cantamessa: “Api e biodiversità: quale agricoltura le tutela meglio? Il Piemonte diventa riferimento nazionale” con la partecipazione di Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte, Città del Miele, Comune di Marentino, Fondazione Agrion con il progetto “Bee Hotel” di Cascina Vigna, IIS “Baldessano Roccati”, Parco del Po Torinese, Agripiemonte Miele, progetto BeeNet, “Il Fuco Barbuto – L’alveare che dice SI’!”
Ore 19>20 – Cà Peperone, piazza Verdi – Cà Peperone Sinoira WineTime: con Marco Fedele e Giorgio Pugnetti all’ora della merenda sinoira incontri tra i produttori e abbinamenti tra vino e peperoni con degustazioni e wine tasting in collaborazione con maestri sommelier e cantine produttrici. Ospite Paola Forneris, food-blogger di “Viaggi e Delizie” sul tema il peperone e vini di nicchia tra Piemonte e altrove
Ore 19:30>20 – “Salotto della Fiera”, piazza Sant’Agostino – “Food Heroes”: Fabio Bongiorni e Renata Cantamessa dialogano con i nuovi “supereroi” dell’agroalimentare artigianale di Torino e provincia: i Maestri del Gusto. In collaborazione con la Camera di Commercio di Torino
Fiera del Peperone 2022 a Carmagnola: tutto il programma della manifestazione
Ore 20>20:30 – “Salotto della Fiera”, piazza Sant’Agostino – #GreenBeauty: talk show sulla bellezza sostenibile e il benessere psicofisico a cura di Renata Cantamessa “Fata Zucchina” e de “La Via del Benessere”, cordata di espositori della Fiera. “Mandala terapia: tecnica e benefici” con la partecipazione di Fabrizio Ferracin; open-demo con il coinvolgimento del pubblico
Ore 20 – Pala BTM nel Salone Fieristico Alimentare, viale Garibaldi 29 – Il Ristorante della Fiera a cura del Ristorante “La Cucina Piemontese” di Vigone. Fritto di pesce, a pagamento e con prenotazione obbligatoria ai numeri 380.3264631 – 380.7102328
Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore
Ore 21>22 – “Salotto della Fiera”, piazza S.Agostino– “La Fiera si racconta”: interviste e talk show condotti da Massimo Biggi e collegamento in diretta con Tinto. “Carmagnola Solidale”, presentazione dei progetti della Fondazione di Comunità e Banca Territori del Monviso, recentemente rinnovata nel suo nome e logo. Presentazione della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo e del volume “Confessione di una Vitamina – La vitamina C si rivela al peperone”, il nuovo minibook di Renata Cantamessa – Fata Zucchina con la revisione scientifica della prof.ssa Federica di Nicolantonio (ricercatrice del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino presso l’Istituto di Candiolo) a favore della Fondazione Piemontese della Ricerca sul Cancro di Candiolo
Ore 21 – Giardini del Castello – Pepper Magic show, eventi per bambini a cura del Folletto Piluca’x. “Letture animate rosse, gialle e verdi” a cura della Biblioteca Civica “Rayneri-Berti” di Carmagnola
“Tra magia e geometria”, l’arte di Francesco Casorati a Carmagnola
Ore 21 – Stasera si balla – Show di Musica e Danza con la scuola di ballo W la Danza Carmagnola ai Giardini Unità d’Italia e la scuola di ballo Mambo Jambo Dance Carmagnola al Villaggio del Territorio in Viale Garibaldi
Ore 21 – “Il Foro Festival”, piazza Italia – Sunshine Gospel Choir, un eccezionale ensemble di 40 elementi diretti da Alex Negro. Ingresso libero
Ore 21>23 – Cà Peperone, piazza Verdi – “Cà Balera”, ricette musicali con musica jazz, pop e folk cantautori e Dj-set. In questo appuntamento “Scuola di ballo”
Ore 22 – Piazza Sant’Agostino – Concerto de “I criminalmente belli”, tributo a Fred Buscaglione
TUTTI I GIORNI IN ORARIO FIERA
- Piazza dei Sapori: la storica “piazza” della Fiera che trasforma piazza Mazzini in un grande ristorante all’aperto, da un’idea geniale del compianto ristoratore Renato Dominici che la ideò tra gli anni Novanta e i primi Duemila per portare alla manifestazione, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio torinese.
- Villaggio del Territorio nel controviale di viale Garibaldi, con il Consorzio del Peperone, il Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese, la Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero”, l’associazione “Stupinigi è”. A cura dell’Assessorato all’Agricoltura e del Consorzio del Peperone. Nella stessa area il Salone della Robotica dedicato ad eccellenze del territorio in campo tecnologico.
Foro Festival Carmagnola 2022, grande musica in piazza Italia: tutto il programma
- Pizza Village: nella splendida cornice dei Giardini Unità d’Italia, stand di pizzerie della città e di altre località, con animazione e intrattenimento.
- Mercato dei produttori del Consorzio del Peperone in via Gobetti, piazza dei Sapori (piazza Mazzini).
- Rassegna commerciale con la migliore produzione e il miglior commercio proposti nei 200 stand distribuiti nel centro storico.
Carmagnola: mostre d’Arte in occasione della Fiera del Peperone 2022
- La Via del Commercio con esposizione e vendita di vari prodotti commerciali, artigianali ed enogastronomici lungo l’asse di via Valobra, tra piazza del Popolo e piazza Garavella.
- Bimbi in Fiera nei giardini del Castello con Natural Farm e i suoi animali e il Pepper Magic Show alle 21, con spettacoli di magia, clownerie e fantasia coordinati dal Folletto Piluca’x.
- Il Pane della Fiera a scopo benefico: in piazza Manzoni, pane al peperone che viene venduto con ricavato destinato a scopo benefico all’OAMI di Carmagnola da destinare a Casa Roberta, residenza per l’accoglienza di chi non è in condizioni di vivere autonomamente.
Gusto, sostenibilità e benessere i protagonisti della Fiera del Peperone 2022
- LaPeperoneria – PicNic Urbano: largo Vittorio Veneto si trasforma in una trattoria a cielo aperto con un’area green per pic-nic urbano realizzata con materiali di recupero. Novità gastronomica: il nuovo Parlapà edizione 2022 hamburger di Fassone certificato Coalvi e prosciutto cotto artigianale di Carmagnola impastati con una polvere di peperone autoctono disidratato. Vendita di peperoni e prodotti del territorio.
- Il Ristorante della Fiera a cura del ristorante “La Cucina Piemontese” di Vigone. A pagamento e con prenotazione obbligatoria ai numeri 380-3264631 e 380-7102328. Programma e menù su fieradelpeperone.it. Tutti i giorni alle 20 e le domeniche alle 12:15 al Pala BTM, nel Salone Fieristico Alimentare di viale Garibaldi 29.
Gli eventi al Circolo Arci Margot di Carmagnola per la Sagra 2022
Per aggiornamenti in tempo reale sul programma della Fiera del Peperone di Carmagnola per la giornata di domenica 4 settembre 2022:
Infoline 011-9724222/270 & 334-3040338
Sito web ufficiale