Nel Comune di Moretta nei giorni scorsi si è tenuto l’incontro con i “gemelli” francesi di Vouneuil-sous-Biard.
![Moretta Vouneuil-sous-Biard](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/06/Moretta-gemellaggio.jpeg)
Moretta nei giorni scorsi ha accolto una delegazione composta da 9 membri della città gemella Vouneuil-sous-Biard.
Mario Piola, presidente del comitato di gemellaggio, spiega: “Era davvero importante rivederci dopo due anni di pandemia. Dovevamo festeggiare i vent’anni dal primo incontro, e attendevamo questo momento con ansia. Pur con tutte le limitazioni e le difficoltà del caso, siamo tornati a stringerci la mano. È un nuovo inizio. È stato molto bello ed emozionante“.
La delegazione francese era guidata da Philippe Landais, consigliere comunale del municipio di Vouneuil, centro della Vienne, nella regione dell’Aquitania. Ospitati dalle famiglie di Moretta, i francesi sono stati accompagnati in visita in alcune aziende del territorio, hanno degustato i prodotti locali, visitato Moretta e concluso l’esperienza con un picnic lungo il fiume Po.
Il sindaco Gianni Gatti, assieme all’intera Amministrazione comunale, ha salutato la delegazione nella piazzetta dedicata al gemellaggio, dove si è svolta l’alzabandiera al suono dei due inni nazionali, seguita da uno scambio di doni: “È importante mantenere rapporti di amicizia e fraternità –ha sottolineato Gatti- siamo felici di poter tornare ad incontrarci e sviluppare la vicinanza tra le nostre due comunità“.
I francesi hanno invitato ufficialmente una delegazione morettese a Vouneuil per la
fine di agosto.