La Giunta del Comune di Carmagnola ha approvato i bilanci semplificati per i cittadini, sia per quanto riguarda il consuntivo 2021 che per il previsionale 2022-2024.
Come previsto dalla legge, con l’obiettivo di aumentare la trasparenza degli Enti pubblici, la Giunta Gaveglio ha pubblicato i bilanci semplificati del Comune di Carmagnola, versioni rivolte ai cittadini dei complessi documenti contabili ufficiali.
L’operazione riguarda sia il consuntivo del 2021 che il bilancio di previsione triennale 2022-2024, approvato dal Consiglio comunale a fine maggio.
Il Comune di Carmagnola aumenta il personale: un milione di euro per 35 nuove assunzioni
Il primo è un documento di 18 pagine che riassume contabilmente l’attività dell’Ente nello scorso esercizio, presentando i risultati finanziari, economici e patrimoniali conseguiti: emerge un risultato di amministrazione positivo, dal valore di 16,6 milioni di euro. Il totale a pareggio è di circa 50 milioni di euro.
Tra gli altri dati significativi che saltano subito agli occhi, spiccano il ridotto tempo di pagamento delle fatture -che nel 2021 è sceso per la prima volta al di sotto della data di scadenza, con un anticipo medio di ben 7 giorni- e un indice di autonomia finanziaria del 93%. In calo la pressione tributaria, passata dai 653 euro/abitante del 2019 ai 569 attuali.
La versione semplificata del bilancio di previsione triennale, invece, è composta da 22 pagine. I conti tengono anche conto dell’importante somma di contributi in arrivo al Comune di Carmagnola grazie ai fondi del PNRR, con un totale a pareggio che per l’anno in corso è previsto a 86 milioni di euro.
Tra le novità, anche la rimodulazione delle fasce per l’addizionale IRPEF, scese da cinque a quattro, in linea con le riforme nazionali, nonché la previsione di una costante discesa del peso degli interessi passivi legati a mutui rispetto alle entrate correnti: al 2024 tale rapporto dovrebbe attestarsi all’1,88%, contro il 2,22% di quest’anno.
Tutti i documenti sono reperibili sul portale comunale dedicato all’amministrazione trasparente.