Riprende la Pet Therapy negli ospedali del Piemonte

555

La Regione Piemonte annuncia che saranno riattivate le iniziative di Pet Therapy nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

pet therapy piemonte
Saranno di nuovo possibili le pratiche di Pet Therapy nelle strutture sanitarie del Piemonte (foto: Yerlin Matu @ Unsplash)

Riprende -secondo un nuovo protocollo- la Pet Therapy nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private del Piemonte, dopo che era stata sospesa nel giugno 2020.

Gli interventi con gli animali si sono dimostrati utili nella terapia del dolore, così come nella cura di depressione, ansia, disturbi comportamentali, deterioramento cognitivo, anoressia e nella riabilitazione conseguente a traumi –spiega l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, e precisa- Dovranno ora essere accompagnati da apposite prescrizioni mediche e da progetti personalizzati che riportino procedure ed obiettivi, al fine di salvaguardare la salute degli utenti, degli operatori e degli animali coinvolti, non solo rispetto alla diffusione del Covid-19, ma anche in merito alla prevenzione delle zoonosi e delle infezioni correlate all’assistenza.

Sarà organizzato un evento formativo per i professionisti sanitari che conterrà gli elementi base per la conoscenza del mondo della Pet Therapy, e verrà creato un archivio dati nel portale nazionale Digital Pet. La pagina del sito regionale sugli interventi di assistenza con gli animali verrà inoltre aggiornata con le indicazioni utili alla registrazione degli operatori, delle organizzazioni riconosciute presenti sul territorio e delle attività realizzate.

Cani terapisti: come stanno gli operatori pelosi della pet therapy?