Una trentina di studenti dei licei dell’Istituto “Baldessano-Roccati” di Carmagnola hanno tenuto una prova per ottenere la certificazione in lingua latina.
Per il terzo anno i licei del polo scolastico “Baldessano-Roccati” di Carmagnola hanno aderito alla certificazione della lingua latina, promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e dalla Consulta Universitaria di Studi Latini per valorizzare lo studio delle discipline classiche.
Nelle scorse settimane 31 alunni del liceo classico e scientifico tradizionale si sono cimentati in una prova per stabilire il proprio livello di competenza nella lingua dei Romani.
“Niente versione, dunque, ma esercizi di analisi delle strutture grammaticali, di lessico, di comprensione del contenuto, di riscrittura e persino cruciverba, a partire da un testo in latino senza traduzione e… senza dizionario“, raccontano dalla scuola.
Per prepararsi gli studenti hanno seguito un corso pomeridiano di 30 ore, completamente gratuito grazie ai fondi del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambiti per l’apprendimento” 2014-2020, che l’Istituto carmagnolese si è aggiudicato lo scorso giugno.
Le lezioni sono state tenute dalla docente Annalisa Quattrocchio, referente di istituto per le certificazioni latine, con il supporto delle professoresse Giulia Andruetto e Cinzia Virzì, che si sono occupate degli adempimenti burocratici sulla piattaforma ministeriale.
Superata la prova, agli alunni verrà rilasciato un certificato con un livello (A1, A2, B1), secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, esattamente come per le lingue moderne.
La Certificazione latina, inoltre, consentirà agli studenti di acquisire credito formativo e rientra anche nei PCTO, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro).