Sabato 11 e domenica 12 marzo torna il tradizionale appuntamento con la Fiera di Primavera, che quest’anno raggiunge la 553a edizione e prevede, come di consueto, un ricco calendario di eventi. La principale novità 2017 è rappresentata dallo sdoppiamento delle rassegne zootecniche. «In conseguenza ai lavori eseguiti per la riqualificazione di Piazza Italia, la struttura mercatale risulta sottodimensionata e non più in grado di ospitare contemporaneamente sia la mostra dei bovini di razza Frisona italiana che quella dei bovini di razza Piemontese -spiega l’assessore al commercio e all’agricoltura, Gian Luigi Surra- Mentre la prima rassegna costituirà pertanto uno degli appuntamenti principali di questa edizione della Fiera, quella dedicata al bovino piemontese sarà organizzata a inizio aprile, in concomitanza con Ortoflora»
Il programma dettagliato della 38° mostra provinciale del bovino di razza Frisona italiana prevede sabato 11, a partire dalle 15,30, il Junior Show, concorso riservato ai giovani allevatori. Domenica 12, dalle 10,30, valutazione categoria Manze e Giovenche con finale; dalle 14,30 alle 17 valutazioni categoria vacche con finale; quindi le premiazioni degli allevatori partecipanti alla mostra. Sempre presso la struttura mercatale, sarà inaugurato lo spazio “Novità dal mercato”, destinato a ospitare gratuitamente attrezzi e macchine agricole o loro presentazioni a mezzo materiale divulgativo, previa richiesta alla Direzione del foro boario.
Nel calendario degli eventi che caratterizzano la parte agricola della fiera sono inoltre da segnalare le rassegne zootecniche comunali e l’esposizione di macchine e attrezzature agricole, che occuperà piazza Mazzini, viale ex Internati, via Dante e viale Garibaldi. Saranno premiate le macchine innovative dei settori cerealicolo-foraggero, di quello zootecnico e del settore orticolo-vivaistico. In particolar modo verranno riconosciute le macchine agricole caratterizzate da un’utilizzazione a basso impatto ambientale o che consentono il contenimento dei costi produttivi o ancora garantiscono elevate condizioni di sicurezza all’operatore. La manifestazione sarà integrata dalla concomitante realizzazione dell’edizione mensile della «Domenica Verde», con il mercato dei produttori di domenica 12 e l’offerta gastronomica dei ristoranti e degli agriturismi che proporranno il «Menù della Fiera». Come sempre, la Fiera primaverile sarà caratterizzata anche dai grandi mercati: sabato 11 si svolgerà il tradizionale mercato ambulante in via Valobra, mentre domenica 12, nelle principali vie e piazze, spazio al grande mercato della fiera e al tradizionale Mercantico.
«Questo appuntamento consacra la vocazione agricolacommerciale del nostro territorio, contribuisce a far conoscere le varie attività carmagnolesi e più di altri eventi favorisce le attività commerciali sia fisse che ambulanti -sottolinea Surra- La fiera si tiene in città e ringrazio in particolare gli espositori delle attrezzature agricole che, nonostante altre rassegne specializzate, continuano a presenziare a Carmagnola, nonostante gli aspetti logistici. Un sentito grazie, infine, va all’ufficio Agricoltura e Commercio, a tutti gli addetti alla sicurezza e ai tanti volontari delle associazioni che collaborano per la buona riuscita dell’evento. Le varie componenti interdisciplinari presenti, rendono unica la nostra fiera e confermano la vocazione della nostra Carmagnola quale città di commercio e mercati».