Scacchi protagonisti al Terzo Comprensivo di Carmagnola (e in piazza)

996

È stato curato dal Terzo Istituto Comprensivo di Carmagnola “Scacchi a scuola: pensare prima di muovere”, un progetto didattico sul gioco degli scacchi, che ha coinvolto professori e studenti anche durante la Fiera di Primavera. La maxi-scacchiera sarà riproposta per Ortoflora.

scacchi Carmagnola
La scacchiera creata dagli studenti del Terzo Comprensivo è stata esposta alla Fiera di Primavera e sarà di nuovo visibile per Ortoflora, a inizio aprile

Gli alunni del Terzo Istituto Comprensivo di Carmagnola sono stati i protagonisti di un’esperienza sul gioco degli scacchi, partita dalla scuola e arrivata alla Fiera di Primavera 2022; la maxi-scacchiera creata dagli allievi sarà anche esposta durante “Ortoflora e Natura“.

Il progetto principale è diretto ai ragazzi, con un taglio didattico e ludico, e vuole essere inclusivo -spiega Giuseppe Dell’Utri, professore del Terzo Comprensivo- Il nome che abbiamo scelto, “Scacchi a scuola: pensare prima di muovere”, rivela già le finalità del gioco; inoltre, l’attività stimola molti aspetti importanti per gli studenti, dalla concentrazione alla logica, fino al rispetto delle regole e delle idee altrui“.

Il Terzo Comprensivo di Carmagnola ricorda la preside Annamaria Nigro

Inaugurata una targa nel cortile del Terzo Istituto Comprensivo di Carmagnola per ricordare la dirigente scolastica Annamaria Nigro, scomparsa nel 2020 a soli 49 anni.

Alla scuola è stata data la possibilità di esporre la scacchiera durante la Fiera di Primavera, esperienza che si è rivelata molto al di sopra delle aspettative: “L’originalità del progetto è stata apprezzata e ha attirato l’attenzione di numerosi giocatori di scacchi -racconta Dell’Utri-Anche i giovani hanno partecipato alla Fiera, da tutte le classi dell’Istituto, e abbiamo proposto loro un’attività legata all’educazione civica; ha colpito la cura del materiale da parte degli studenti”.

L’assessore La Mura ha proposto di ripresentare l’attività all’esterno in occasione di “Ortoflora e Natura” 2022: “L’idea di esporre la scacchiera all’aperto ci è piaciuta molto, anche per la prospettiva della scuola di creare una rete con associazioni e Comune: per questo verrà montata in piazza Sant’Agostino il 2 aprile e sarà possibile vederla fino al pomeriggio seguente“, conclude il docente.

Ortoflora 2022 dà appuntamento il 2 e 3 aprile in centro a Carmagnola

Confermata l'edizione 2022 della rassegna Ortoflora & Natura, che si sposta nel centro di Carmagnola. Al via un concorso per le migliori vetrine fiorite. Ortoflora 2022 si terrà il 2 e 3 aprile nel centro di… Leggi tutto Ortoflora 2022 dà appuntamento il 2 e 3 aprile in centro a Carmagnola